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Messaggio Da Sigmabeta Ven 23 Ott 2009, 09:54

Ciao a tutti, con l'inverno alle porte avrei bisogno di un consiglio: si possono montare le catene su un kj 2004 e se si che spessore devono avere ipotizzando di montarle sulle ruote posteriori? Sono graditi consigli anche su marche e modelli. Grazie.

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Messaggio Da PaoloDR Ven 23 Ott 2009, 10:51

Sigmabeta ha scritto:Ciao a tutti, con l'inverno alle porte avrei bisogno di un consiglio: si possono montare le catene su un kj 2004 e se si che spessore devono avere ipotizzando di montarle sulle ruote posteriori? Sono graditi consigli anche su marche e modelli. Grazie.
Io ho comprato le Cora Supergrip da 12 mm specifiche per fuoristrada, gruppo 120 perché monto M+S; link al costruttore:
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Su dove montarle ci sono diverse tipologie di pensiero.
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Messaggio Da Caterpillar Ven 23 Ott 2009, 13:17

PaoloDR ha scritto:
Sigmabeta ha scritto:Ciao a tutti, con l'inverno alle porte avrei bisogno di un consiglio: si possono montare le catene su un kj 2004 e se si che spessore devono avere ipotizzando di montarle sulle ruote posteriori? Sono graditi consigli anche su marche e modelli. Grazie.
Io ho comprato le Cora Supergrip da 12 mm specifiche per fuoristrada, gruppo 120 perché monto M+S; link al costruttore:
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Su dove montarle ci sono diverse tipologie di pensiero.
Il massimo sarebbe montarle su tutte e due gli assi.......o mò di panzer......e chi ti ferma più! Wink
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Messaggio Da AndreA Ven 23 Ott 2009, 15:14

sigmabeta... le cetene le puoi montare ma avendo un kj originale per evitare problemi io monterei delle catene non tanto alte se no rischi che ti toccano... e soprattutto le catene vanno monate sulle ruote sterzanti se no le curve non le fai... o su tutte e 4
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Messaggio Da Yeti Ven 23 Ott 2009, 16:47

AndreA ha scritto:sigmabeta... le cetene le puoi montare ma avendo un kj originale per evitare problemi io monterei delle catene non tanto alte se no rischi che ti toccano... e soprattutto le catene vanno monate sulle ruote sterzanti se no le curve non le fai... o su tutte e 4

scusa AndreA ma prima gli dici che senza modifiche deve stare attento e poi gli dici di montarle d'avanti ??. IOI IOI baci ...........


allora se vuoi catene buone e che durano le T2 magic della Konig costano ma son bune 1,6mm di spessore e sono quelle rapide x intenderci ,se vuoi roba piu' tosta , le Polar-S con anelli rompighiaccio , sappi che senza assetto su cerchio originale c'e' il rischio montandole d'avanti che ti vadan a toccare o la testina superiore o altri organi, mentre dietro nn hai problemi , la "filosofia" di montarle d'avanti o dietro e' personale , cmq e' logico che come detto da AndreA l'ideale e' montarle su tutte e 4 le ruote ..............garantito

.________OlllllllO________.
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Messaggio Da Caterpillar Ven 23 Ott 2009, 19:34

Yeti ha scritto:
AndreA ha scritto:sigmabeta... le cetene le puoi montare ma avendo un kj originale per evitare problemi io monterei delle catene non tanto alte se no rischi che ti toccano... e soprattutto le catene vanno monate sulle ruote sterzanti se no le curve non le fai... o su tutte e 4

scusa AndreA ma prima gli dici che senza modifiche deve stare attento e poi gli dici di montarle d'avanti ??. IOI IOI baci ...........


allora se vuoi catene buone e che durano le T2 magic della Konig costano ma son bune 1,6mm di spessore e sono quelle rapide x intenderci ,se vuoi roba piu' tosta , le Polar-S con anelli rompighiaccio , sappi che senza assetto su cerchio originale c'e' il rischio montandole d'avanti che ti vadan a toccare o la testina superiore o altri organi, mentre dietro nn hai problemi , la "filosofia" di montarle d'avanti o dietro e' personale , cmq e' logico che come detto da CATERPILLAR e AndreA l'ideale e' montarle su tutte e 4 le ruote ..............garantito
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Messaggio Da Ospite Ven 23 Ott 2009, 19:39

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Ultima modifica di KillJack il Lun 04 Gen 2010, 16:06 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Yeti Ven 23 Ott 2009, 19:45

KillJack ha scritto:
Yeti ha scritto:

allora se vuoi catene buone e che durano le T2 magic della Konig costano ma son bune 1,6mm di spessore e sono quelle rapide x intenderci ,

Quoto.
Queste catene le ho trovate a corredo della mia Kj quando l'ho comprata. E considerando quanto era ricca la ex-proprietaria....avrà sicuramente preteso le migliori catene esistenti in Europa !!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

le trovi sui 170 euri in negozio mentre on-line anche meno Wink ...ma non son le migliori..........sono molto buone , e a prova di donna ........le migliori sempre della konig sono le Polar-s Wink ......solo che devi smadonnare

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Messaggio Da Sigmabeta Dom 25 Ott 2009, 18:19

Grazie a tutti delle risposte.
Sul sito della Konig ho visto che hanno messo in vendita un nuovo prodotto le K PROT & PRO che sono specifiche per PROT e hanno uno spessore di 1,2 cm. Secondo voi possono essere una valida alternativa alle T2? e visto lo spessore ridotto, si possono mettere anche sulle ruote anteriori senza correre rischi di toccare parti meccaniche, tenuto conto che il mio Kj non ha subito modifiche di sorta?
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Messaggio Da edgar.dog Dom 25 Ott 2009, 21:52

io ho acquistato lo scorso anno delle konig, nel caso in cui mi trovi in condizioni di obbligo catene a bordo, l'intenzione sarebbe però di non montarle mai.
ho viaggiato sulla neve 4wd senza catene e con le good year di serie: si comporta egregiamente (serve comunque andar piano).
il kj è catenabile, e quindi io non mi porrei problemi a priori, parlane col rivenditore (serio) che ti saprà consigliare per il meglio.
montaggio catene:
se viaggi 4wd si devono montare catene davanti e dietro.
su mezzi 2wd si montano obbligatoriamente sulle ruote motrici, quindi sul kj devi montarle dietro se vai a 2wd.
quindi il montaggio esclusivamente sull'anteriore è da escludersi per il kj.
omologazione:
esistono sistemi alternativi anche buoni rispetto alle catene omologate in acciaio zincato, ricorda che comunque te la mettano giù NESSUNO di questi è omologato-
Leggiti il DECRETO 13 marzo 2002 - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI e la normativa CUNA NC 178-01 alla quale il decreto fa riferimento, vedi qs. link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pretendi che le catene siano marchiate CUNA o altro marchio previsto dalla normativa, diversamente non sono omologate e se trovi il polizziotto pignolo o fai un incidente potresti avere problemi.
ciao. Wink
edgar.dog
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Messaggio Da tonics Dom 25 Ott 2009, 22:26

Dico la mia, da Siciliano non ho l'impellenza delle catene, sia chiaro, ma le quattro volte che mi reco in montagna a sciare voglio essere più che sicuro "A" di andare avanti anche ai posti di blocco con catene obbligatorie a bordo; "B" di poter scendere da dove sono anche con ghiaccio.

Io monto delle Cora Maxi Grip da 15mm.... solo se c'è ghiaccio, e in discesa. Per il resto le Vecchie Dueler 694 mi hanno portato quasi sempre a destinazione (in quota), una volta soltanto il ghiaccio era "ghiaccio" mi sono trovato alle trese con 2 tonnellate che non ne volevano sapere di andare dove volevo io. Da allora in poi, al primo dubbio CATENE.

Le monto sempre all'anteriore perché in discesa ha molto senso, il carico si trasferisce all'anteriore, si frena all'anteriore e i tornati si imboccano a ruote sterzate.

Ricordatevi che in discesa il 4X4 non ha nessun vantaggio rispetto ad una 2wd..... anzi, ha il limite del peso che si ritorce contro.
Nessun problema di misure con l'anteriore, anche vicino alla testina superiore basta e avanza lo spazio anche per delle 15mm....

Quest'anno comunque monterò delle gomme da neve, in ditta hanno montato da un anno delle vedrestein 4winter su un Land Cruiser e ne decantano doti e virtù eccezzionali, considerato che in estate non sono state tolte.... sono ancora in condizioni eccellenti per il prossimo inverno. Io mi sono convinto e grazie al prezzaccio che mi hanno proposto le voglio montare.... dicono che sono soprattutto eccezzionali sul bagnato, io le provo..... a quel prezzo anche se fanno un solo anno sono sopra il mio.
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Messaggio Da AndreA Lun 26 Ott 2009, 17:58

edgar.dog ha scritto:io ho acquistato lo scorso anno delle konig, nel caso in cui mi trovi in condizioni di obbligo catene a bordo, l'intenzione sarebbe però di non montarle mai.
ho viaggiato sulla neve 4wd senza catene e con le good year di serie: si comporta egregiamente (serve comunque andar piano).
il kj è catenabile, e quindi io non mi porrei problemi a priori, parlane col rivenditore (serio) che ti saprà consigliare per il meglio.
montaggio catene:
se viaggi 4wd si devono montare catene davanti e dietro.
su mezzi 2wd si montano obbligatoriamente sulle ruote motrici, quindi sul kj devi montarle dietro se vai a 2wd.
quindi il montaggio esclusivamente sull'anteriore è da escludersi per il kj.
omologazione:
esistono sistemi alternativi anche buoni rispetto alle catene omologate in acciaio zincato, ricorda che comunque te la mettano giù NESSUNO di questi è omologato-
Leggiti il DECRETO 13 marzo 2002 - MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI e la normativa CUNA NC 178-01 alla quale il decreto fa riferimento, vedi qs. link:
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pretendi che le catene siano marchiate CUNA o altro marchio previsto dalla normativa, diversamente non sono omologate e se trovi il polizziotto pignolo o fai un incidente potresti avere problemi.
ciao. Wink
spero che con neve a terra almeno il 4 x4 lo metti se non il part time... quindi se hai solo due catene che userai solo in situazioni limite o in or montale davanti...
AndreA
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Messaggio Da edgar.dog Lun 26 Ott 2009, 21:14

AndreA ha scritto:spero che con neve a terra almeno il 4 x4 lo metti se non il part time... quindi se hai solo due catene che userai solo in situazioni limite o in or montale davanti...

non so se ho ben inteso il tuo intervento, comunque:
come dicevo in precedenza, le catene le ho nel bagagliaio solo per essere a posto nel caso d'obbligo a bordo.
in realtà non è mia intenzione montarle mai, fin'ora con la neve ho sempre evitato le catene guidando 4wd full o part time secondo necessità.
ma se per assurdo dovessi montarle, avendone solo due, saranno montate dietro e guiderei 2wd.
secondo me 2 catene solamente, dietro o davanti che siano, e trazione integrale non vanno d'accordo.
nel caso di 4 catene (che non possiedo) guiderei full time, usando il part time solo quando strettamente necessario.
parlo secondo mia logica naturalmente, l'esperienza potrebbe darmi torto o ragione.
ciao.
edgar.dog
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Messaggio Da AndreA Lun 26 Ott 2009, 21:46

no anche se usi il 4x4 le puoi montare davanti anche se ne hai solo 2... le catene servono ad avere più attrito con il terreno... quindi per assurdo è come se usassi il 4x4 con il blocco anteriore attivato... ovviamente anteriore perchè se devi fare le curve le ruote che girano sono quelle davanti... se no cammini ma vai solo dritto... la regola sulle macchine normali è montarle sulle ruote che hanno trazione.. nel 90 % dei casi è anteriore... su un fuoristrada con trazione 4x4 che se c'è neve a terra inserirai sucuramente è montarle sulle ruote sterzanti o su tutte e 4... ovviamente si parla sempre di casi di necessità... ancheperchè se hai sigla m+s sulle gomme le puoi anche non portare... le monterai dietro solo se devi fare una salita dritta, perchè i pesi si spostano tutti dietro e sulle anteriori non avresti trazione ugualmente...
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Messaggio Da Caterpillar Lun 26 Ott 2009, 21:47

edgar.dog ha scritto:
AndreA ha scritto:spero che con neve a terra almeno il 4 x4 lo metti se non il part time... quindi se hai solo due catene che userai solo in situazioni limite o in or montale davanti...

non so se ho ben inteso il tuo intervento, comunque:
come dicevo in precedenza, le catene le ho nel bagagliaio solo per essere a posto nel caso d'obbligo a bordo.
in realtà non è mia intenzione montarle mai, fin'ora con la neve ho sempre evitato le catene guidando 4wd full o part time secondo necessità.
ma se per assurdo dovessi montarle, avendone solo due, saranno montate dietro e guiderei 2wd.
secondo me 2 catene solamente, dietro o davanti che siano, e trazione integrale non vanno d'accordo.
nel caso di 4 catene (che non possiedo) guiderei full time, usando il part time solo quando strettamente necessario.
parlo secondo mia logica naturalmente, l'esperienza potrebbe darmi torto o ragione.
ciao.
Innanzitutto, ti auguro di non fare mai esperienza....ste cose capitano di solito nei momenti meno opportuni....
Detto ciò, credimi, sarebbe un grosso limite usare le catene al posteriore e solo in 2WD......Premesso che se si è in condizioni di doverle montare si viaggia lentamente...... averle su di un asse motrice e direzionabile (ovvio l'anteriore) sia la più auspicabile delle situazioni..... quindi perchè precludere l'aiuto della trazione posteriore???
4 catene è il massimo è l'ho scritto sopra.... 2 catene sull'asse motrice e direzionabile è la seconda opzione migliore per una vettura 4wd Wink
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Messaggio Da Caterpillar Lun 26 Ott 2009, 21:50

@Andrea azz in contemporanea

beh tutto sommato diciamo la stessa cosa...... Wink
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Messaggio Da AndreA Lun 26 Ott 2009, 21:53

beer si il concetto è quello... spero vivamente che non usi solo il 2wd perchè ha due catene popcorn climb ... o magari lo fa poi pensa a noi prova e poi cambia bravo
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Messaggio Da mimmo pitros Lun 26 Ott 2009, 23:04

prova
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Messaggio Da Yeti Lun 26 Ott 2009, 23:08

io continuo a dire che sul KJ se si arriva a dover montare le catene ...............e quest' inverno le ho messe su solo una volta ...........e meglio averne 4 ............le ho piazzate x avanzare in 40 cm di neve MARCIA piena diei solchi di chi scappava .......hemmm si allontanava dalla localita' .............con un centinaio d'euro le si comprano on-line , non dico che bisogna comprare le migliori , spece se la neve su strada la si trova una o due volte al mese , io sono cstato ostretto a prender roba buona x la neve , ma io la vivo tutto l'inverno , cmq se si arriva a doverle montare 4 e' molto meglio ...........di nuovo occhio allo spessore x non toccare organi meccanici

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Messaggio Da AndreA Mar 27 Ott 2009, 14:05

yeti vedrai che con le mud le monterai ancora meno... cmq sono d'accordo con te... se bisogna montare le catene vuoldire che le condizioni sono al limite quindi meglio 4 ma all'occasione 2 all'anteriore... più che altro mi chiedo una cosa... noi che abbiamo le ricustruite e mud che misura dobbiamo prendere??? le 235 non vanno sicuramente
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Messaggio Da edgar.dog Mar 27 Ott 2009, 20:34

AndreA ha scritto:no anche se usi il 4x4 le puoi montare davanti anche se ne hai solo 2... le catene servono ad avere più attrito con il terreno... quindi per assurdo è come se usassi il 4x4 con il blocco anteriore attivato... ovviamente anteriore perchè se devi fare le curve le ruote che girano sono quelle davanti... se no cammini ma vai solo dritto... la regola sulle macchine normali è montarle sulle ruote che hanno trazione.. nel 90 % dei casi è anteriore... su un fuoristrada con trazione 4x4 che se c'è neve a terra inserirai sucuramente è montarle sulle ruote sterzanti o su tutte e 4... ovviamente si parla sempre di casi di necessità... ancheperchè se hai sigla m+s sulle gomme le puoi anche non portare... le monterai dietro solo se devi fare una salita dritta, perchè i pesi si spostano tutti dietro e sulle anteriori non avresti trazione ugualmente...

Andrea e Cat, oggi ho ripensato a quello che ho scritto e mi sono posto dei dubbi facendo anch'io le considerazioni incluse nelle ultime vostre risposte, poi ho cercato qualcosa in più sul www, guardate qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo trafiletto vi dà ragione (bisogna essere obiettivi) e conferma i dubbi che mi hanno spinto a cercare ulteriori conferme sul [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
in realtà non sono completamente convinto che esista una regola fissa, serve valutare il tipo di percorso, come dice l'articolo.
montandole sul posteriore si perde direzionalità, e montandole sull'anteriore si rischia di scodare, sgrat in entrambi i casi la cautela è d'obbligo.
la verità è che servirebbero 4 catene!
ciao. bravo
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Messaggio Da AndreA Mar 27 Ott 2009, 21:09

claps2 quando parlo non lo faccio a sproposito soprattutto quando si parla di sicurezza... ma vedo che ancora non sei convinto
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Messaggio Da edgar.dog Mar 27 Ott 2009, 21:56

AndreA ha scritto:claps2 quando parlo non lo faccio a sproposito soprattutto quando si parla di sicurezza... ma vedo che ancora non sei convinto

non ho mai dubitato, è giusto confrontarsi e imparare.
riguardo alla mia convinzione? sono un testardo della madonna, ma ho comprendonio a sufficienza per ascoltare quando mi si parano davanti argomenti validi e che seguano una logica (è questo il caso)
Wink
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Messaggio Da Yeti Mar 27 Ott 2009, 23:30

AndreA ha scritto:yeti vedrai che con le mud le monterai ancora meno... cmq sono d'accordo con te... se bisogna montare le catene vuoldire che le condizioni sono al limite quindi meglio 4 ma all'occasione 2 all'anteriore... più che altro mi chiedo una cosa... noi che abbiamo le ricustruite e mud che misura dobbiamo prendere??? le 235 non vanno sicuramente

AndreA io sulle termiche ricostruite ho dovuto comprare le 245/70r16 ...con un disegno MUD non oso immaginare , anche se avevo letto che sconsigliano tale abbinamento , dato che la catena puo' facilmente infilarsi tra i tasselli , rendendo inefficace la stessa

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Messaggio Da AndreA Mer 28 Ott 2009, 17:49

lo immaginavo... certo che questo è un bel problema...
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Messaggio Da Paolokj Mer 20 Gen 2010, 11:56

Che mi dite di questo tipo di "catene"???

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Messaggio Da Yeti Mer 20 Gen 2010, 12:07

non sono efficaci , hanno troppo spazzio tra una stringa e l'altra , e poi le catena per avere una maggior trazione deve essere fatta a rombi , in modo da avere trazione sia in avanti che in retro e piu' il rombo e' ravvicinato meglio e' , cmq le catene servono su lastroni di ghiacco , su neve fanno poco di piu' delle termiche , ossia se ti pianti con le termiche su neve alta forse hai una probabilita' in piu' i uscirne con 4 catene ma una volta che ci galleggi su' sono pari alle termiche

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Messaggio Da zeta72 Mer 20 Gen 2010, 17:40

però saranno sicuramente pratiche da montare
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Messaggio Da Caterpillar Mer 20 Gen 2010, 19:40

Paolo_kj ha scritto:Che mi dite di questo tipo di "catene"???

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Secondo me, queste che di fatto le vendono come universali, con qualche modifica potrebbero realmente rendere più efficaci, perchè in quanto a praticità le vedo valide!
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Messaggio Da AndreA Mer 20 Gen 2010, 22:11

ma xè sono catene queste??? sgrat dai non prendiamoci in giro ... magari possono essere valide su un'utilitaria ma su un mezzo come il nostro che scarica a terra non poca coppia e con il peso che ci portiamo dietro non le vedo una buona soluzione soprattutto pensando alla situazione in cui il kj ne ha bisogno... quando si rendono necessarie è meglio averne un paio serie...
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