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verricello manuale
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verricello manuale
buongiorno jeepers !
Ho dato un'occhiata sul forum, ma non riesco a trovare argomenti analoghi, così ho pensato bene di aprire un nuovo topic...
Premessa : io il KJ lo uso come stradale durante la settimana, ma nel weekend mi serve per riuscire a raggiungere la mia baita, attraverso una mulattiera con pendenze parecchio elevate (ci sono dei pezzi in cui la 1^ ridotta è assolutamente indispensabile).
Ora, se in condizioni estreme (neve) non dovessi riuscire a raggiungere la baita, amen... parcheggerei e salirei a piedi. ma dato che in baita ci trascorro anche più giorni consecutivi, potrei trovarmi nella situazione in cui mi sveglio al mattino trovando tutto innevato... condizione in cui non mi arrischierei ad affrontare la discesa con il KJ, dovendolo pertanto "abbandonare" in loco fintanto che la strada non tornasse in condizioni di sicurezza.
Per questo motivo avrei pensato ad un verricello meccanico "di emergenza" da lasciare in baita e da utilizzare appunto solo in emergenza per fare sicurezza all'auto sui tratti più critici, dato che comunque gli alberi a cui assicurarlo, non mancano.
Ho visto in rete che esistono modelli come questo :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma.... non saprei se potrebbero essere adatti allo scopo. Qualcuno di voi ha esperienze in merito ??
P.s. : lo so, far scendere il Kj facendo sicurezza con uno di 'sti "cosi" sarebbe un lavoro lungo e palloso, ma.... sempre meglio che restare per settimane senza auto... e sicuramente meglio che schiantarsi contro un abete alla prima curva...
Ho dato un'occhiata sul forum, ma non riesco a trovare argomenti analoghi, così ho pensato bene di aprire un nuovo topic...
Premessa : io il KJ lo uso come stradale durante la settimana, ma nel weekend mi serve per riuscire a raggiungere la mia baita, attraverso una mulattiera con pendenze parecchio elevate (ci sono dei pezzi in cui la 1^ ridotta è assolutamente indispensabile).
Ora, se in condizioni estreme (neve) non dovessi riuscire a raggiungere la baita, amen... parcheggerei e salirei a piedi. ma dato che in baita ci trascorro anche più giorni consecutivi, potrei trovarmi nella situazione in cui mi sveglio al mattino trovando tutto innevato... condizione in cui non mi arrischierei ad affrontare la discesa con il KJ, dovendolo pertanto "abbandonare" in loco fintanto che la strada non tornasse in condizioni di sicurezza.
Per questo motivo avrei pensato ad un verricello meccanico "di emergenza" da lasciare in baita e da utilizzare appunto solo in emergenza per fare sicurezza all'auto sui tratti più critici, dato che comunque gli alberi a cui assicurarlo, non mancano.
Ho visto in rete che esistono modelli come questo :
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ma.... non saprei se potrebbero essere adatti allo scopo. Qualcuno di voi ha esperienze in merito ??
P.s. : lo so, far scendere il Kj facendo sicurezza con uno di 'sti "cosi" sarebbe un lavoro lungo e palloso, ma.... sempre meglio che restare per settimane senza auto... e sicuramente meglio che schiantarsi contro un abete alla prima curva...
calcifer- Bronze Jeeper
Re: verricello manuale
io ne ho uno simile mai usato per fortuna , ma e' da 1500 kg ed al massimo riesci a spostarlo su strada appena innevata senza pendenze , oltre ti ci vuole qualcosa da 3000 kg
.________OlllllllO________.
Assetto + 2" -Kit OME 729/948 / ammo Lovels / Rilocatore Targa Rock Hard / Cerchi Modular 16/7ET 0 / CB Alan 48 Excel + LemmTurbo 2001 / manometri temp olio cambio & voltometro / Modifica Pinna passaruota ant / Modifica aria condita / Modifica convogliatore aria / Porta filtro Gasolio maggiorato / Manicotti Turbo SAMCO / pompa gasolio ausiliaria in linea / Viscostatico rinforzato HAYDEN 2905 / batteria Odyssey 900 CCA /valvola FUMOTO / Rimappatura centralina + EGR OFF + FCV OFF BY Yeti / Kit valvole idrauliche Transgo shift kit / Convertitore Mopar Euro (JK)/modulo Sonnax line Booster x cambio automatico / radiatore aggiuntivo olio cambio B&M / coppa magiorata PML / Modulo aggiuntivo aceleratore...SprintBooster / Diferenziali torsen TRUETRAC / Dischi baffati EBC /pastiglie EBC Yellow stuff / Bracci superiori JBA /testine e gommini MOOG / va' che e' una lippa
Re: verricello manuale
Yeti ha scritto:io ne ho uno simile mai usato per fortuna , ma e' da 1500 kg ed al massimo riesci a spostarlo su strada appena innevata senza pendenze , oltre ti ci vuole qualcosa da 3000 kg
grazie ma.... non hai compreso bene la mia esigenza.... che sarebbe quella di "fare sicurezza" in discesa, e non quella di "trascinare" in salita...
infatti stavo pensando come possibile alternativa anche ad un sistema di carrucole, piuttosto che ad un paranco...
calcifer- Bronze Jeeper
Re: verricello manuale
ha ok , devi "accompagnare " la discesa , allora potrebbe fare al caso
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Re: verricello manuale
Beh, comunque sia, anche in discesa la MASSA si farebbe sentire...
Raf66- Silver Jeeper
Re: verricello manuale
Hai valutato delle catene con spuntoni antighiaccio e/o gomme chiodate? ... con la tua soluzione devi essere per forza in due ...
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Jeep JK 2.8 Rubicon Auto 3P Argento MY 2010
"La felicità è reale solo se condivisa"
Alexkj- Moderatore
Re: verricello manuale
Non conosco quel tipo di attrezzo ma, domanda: l'arpione funziona in tiro o in rilascio?
O è reversibile?...
O è reversibile?...
Raf66- Silver Jeeper
Re: verricello manuale
certamente....la massa si farebbe sentire... per questo motivo il sistema dovrebbe essere adeguatamente dimensionato.
Stavo però giusto ora riflettendo su un sitema di carrucole abbinato ad un discensore speleologico (ho praticato speleologia in passato..)
Roba che ha carico di rottura di 50 kN (più di 5000 kg.), che renderebbe l'operazione molto più veloce di un paranco...
Stavo però giusto ora riflettendo su un sitema di carrucole abbinato ad un discensore speleologico (ho praticato speleologia in passato..)
Roba che ha carico di rottura di 50 kN (più di 5000 kg.), che renderebbe l'operazione molto più veloce di un paranco...
calcifer- Bronze Jeeper
Re: verricello manuale
@alex : catene con spuntoni antighiaccio ?? mai sentite....
cosa sarebbero ??
sarebbero efficaci anche in caso di uno strato di neve elevato ??
Ripeto, la strada da percorrere ha una pendenza molto, molto elevata...
cosa sarebbero ??
sarebbero efficaci anche in caso di uno strato di neve elevato ??
Ripeto, la strada da percorrere ha una pendenza molto, molto elevata...
calcifer- Bronze Jeeper
Re: verricello manuale
catene antighiaccio con maglie da 1,7 o 2 cm , ma il tuo kj potrebbe montarle solo dietro e l'operazione non risulta in sicurezza come con delle carucole , le catene su manto alto fanno presa e diventa un cingolato , ma primo ne servono 4 , secondo in quella condizione ...se serve un ancoraggio .....meglio di una carrucola non vi e' nulla , ma da operare in 2 , uno guida e l'altro aziona , da soli...........senza paracarri o sicurezze , eviterei
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Re: verricello manuale
capito, grazie.
Perchè non potrei montarle davanti le catene ? questione di spazio del passaruota ??
ovviamente il sistema di carrucole sarebbe da operare in 2 uno alla guida, ed uno che dà corda. ma non è un problema, dato che in baita non ci vado mai da solo.
Con un sistema di 4 carrucole e discensore a frizione sarei in grado di gestire tranquillamente i 20 q.li di massa.
Corda da 25 kN e discensore li ho già... quindi la spesa per le carrucole si assesterebbe sui 100 Eur. Più o meno la spesa per un paranco, ma un sistema molto più veloce.
Perchè non potrei montarle davanti le catene ? questione di spazio del passaruota ??
ovviamente il sistema di carrucole sarebbe da operare in 2 uno alla guida, ed uno che dà corda. ma non è un problema, dato che in baita non ci vado mai da solo.
Con un sistema di 4 carrucole e discensore a frizione sarei in grado di gestire tranquillamente i 20 q.li di massa.
Corda da 25 kN e discensore li ho già... quindi la spesa per le carrucole si assesterebbe sui 100 Eur. Più o meno la spesa per un paranco, ma un sistema molto più veloce.
calcifer- Bronze Jeeper
Re: verricello manuale
le catene davanti non ci stanno su un kj originale e cmq oltre all'assetto ci vogliono cerchi scampanati che allontanino la ruota dalla testina superiore di minimo 3 cm , e cmq andrebbero fatte altre modifiche per far spazzio nel passaruota , la gomma diventerebbe piu' alta e larga con le catene montate e cmq spenderesti un botto per certe catene , io ho le polar della Konig con maglia rompighiaccio da 1,7 ......invece di essere tonde sono quadrate , spesse e con maggior numero di maglie con in mezzo anelli tresversali per rompere il ghiaccio , sono fantastiche , ma non a montaggio rapido e costarono ai tempi 170 euro .......ma non poi stare tranquillo senza ancoraggio in una situazione simile a quella descritta
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Re: verricello manuale
grazie ancora a tutti, e particolarmente a te, yeti.
vi aggiornerò sugli sviluppi del sistema che adotterò..
vi aggiornerò sugli sviluppi del sistema che adotterò..
calcifer- Bronze Jeeper
Re: verricello manuale
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Re: verricello manuale
e quando ho scritto 50% sono stato basso... secondo me è anche di più.
Insomma.... è bella in piedi.
Insomma.... è bella in piedi.
calcifer- Bronze Jeeper
Re: verricello manuale
Allora ti serve un
ASCENSOOOREEEEEEEEEEEEEEEEEHEHEHEHEHEHEEEEE :-))
ASCENSOOOREEEEEEEEEEEEEEEEEHEHEHEHEHEHEEEEE :-))
Raf66- Silver Jeeper
Re: verricello manuale
in caso dovessi usare "corde "usa il dynemaa hanno un carico di rottura elevato e sono leggerissime rispetto al classico cavo di acciaio
Re: verricello manuale
armando ha scritto:in caso dovessi usare "corde "usa il dynemaa hanno un carico di rottura elevato e sono leggerissime rispetto al classico cavo di acciaio
ti ringrazio per il suggerimento.
Comunque, si... già pensavo di utilizzare corde statiche da speleologia, che sono fatte in dyneema
calcifer- Bronze Jeeper
Re: verricello manuale
troppi spunti per non intervenire...
ne parlavo proprio nel mio thread di presentazione del mio BOB..
Uso un cricchetto del genere ( upgradato con filo dyneema 8 mm al posto del cavetto d'acciaio, che ha una portata di 2000 kg a tiro singolo per circa 6 metri, o 4000 con carrucola per tre metri (il doppio del cavo d'acciaio in dotazione) Ma fondamentale è l'abbinamento a due cinghie tipo spanset , sempre da 2000 kili singolo, pretensionabili, in modo di aver tutto il tiro del paranco utile e potersi ancorare sino ad oltre 35 metri. Altrimenti il solo cricchetto serve a poco visto che difficilmente sai dove ancorarti con tre metri di cavo d'acciaio di serie, ed una corda o strop moscia da aggiungere ne consumerebbe comunque molto per tendersi.
Altresì, vista quella foto, l'ulteriore importante oggetto che consente di proseguire nei boschi è una piccola motosega!
l' accetta lasciatela pure a casa...
ne parlavo proprio nel mio thread di presentazione del mio BOB..
Uso un cricchetto del genere ( upgradato con filo dyneema 8 mm al posto del cavetto d'acciaio, che ha una portata di 2000 kg a tiro singolo per circa 6 metri, o 4000 con carrucola per tre metri (il doppio del cavo d'acciaio in dotazione) Ma fondamentale è l'abbinamento a due cinghie tipo spanset , sempre da 2000 kili singolo, pretensionabili, in modo di aver tutto il tiro del paranco utile e potersi ancorare sino ad oltre 35 metri. Altrimenti il solo cricchetto serve a poco visto che difficilmente sai dove ancorarti con tre metri di cavo d'acciaio di serie, ed una corda o strop moscia da aggiungere ne consumerebbe comunque molto per tendersi.
Altresì, vista quella foto, l'ulteriore importante oggetto che consente di proseguire nei boschi è una piccola motosega!
l' accetta lasciatela pure a casa...
Marcomato- Iron Jeeper
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