www.kjitalia.forumattivo.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
verricello manuale Quadra11
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 146 il Sab 07 Gen 2023, 10:18
Guide
Ultimi argomenti attivi
» Un cherokeepiterista in più!
verricello manuale EmptyMer 08 Mag 2024, 13:45 Da fede

» My Jeep Cherokee KJ 2.8d 163cv del 2006
verricello manuale EmptyMar 07 Mag 2024, 22:03 Da Pasky

» Mi presento - Elio
verricello manuale EmptyLun 06 Mag 2024, 18:45 Da fede

» Mi presento - Tommy
verricello manuale EmptyLun 06 Mag 2024, 18:45 Da fede

» Jeep trema
verricello manuale EmptySab 30 Mar 2024, 21:12 Da fede

» Presentazione
verricello manuale EmptyLun 25 Mar 2024, 18:42 Da fede

» mi presento
verricello manuale EmptySab 24 Feb 2024, 17:11 Da fede

» Presentazione
verricello manuale EmptySab 24 Feb 2024, 17:10 Da fede

» Presentazione
verricello manuale EmptyLun 01 Gen 2024, 21:21 Da nibbio

ULTIMO JEEPER REGISTRATO

    https://kjitalia.forumattivo.it/u5724

    Ora siamo in: 4731

    N° Messaggi: 201766

    N° Topics: 9644

    Esistiamo da: 5661 giorni

    Forum creato: Mer 19 Nov 2008, 14:30

    Fondatore: antonio_crd

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente


verricello manuale

+2
Yeti
calcifer
6 partecipanti

Andare in basso

verricello manuale Empty verricello manuale

Messaggio Da calcifer Lun 15 Dic 2014, 12:39

buongiorno jeepers ! Wink

Ho dato un'occhiata sul forum, ma non riesco a trovare argomenti analoghi, così ho pensato bene di aprire un nuovo topic...

Premessa : io il KJ lo uso come stradale durante la settimana, ma nel weekend mi serve per riuscire a raggiungere la mia baita, attraverso una mulattiera con pendenze parecchio elevate (ci sono dei pezzi in cui la 1^ ridotta è assolutamente indispensabile).

Ora, se in condizioni estreme (neve) non dovessi riuscire a raggiungere la baita, amen... parcheggerei e salirei a piedi. ma dato che in baita ci trascorro anche più giorni consecutivi, potrei trovarmi nella situazione in cui mi sveglio al mattino trovando tutto innevato... condizione in cui non mi arrischierei ad affrontare la discesa con il KJ, dovendolo pertanto "abbandonare" in loco fintanto che la strada non tornasse in condizioni di sicurezza.
Per questo motivo avrei pensato ad un verricello meccanico "di emergenza" da lasciare in baita e da utilizzare appunto solo in emergenza per fare sicurezza all'auto sui tratti più critici, dato che comunque gli alberi a cui assicurarlo, non mancano.

Ho visto in rete che esistono modelli come questo :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma.... non saprei se potrebbero essere adatti allo scopo. Qualcuno di voi ha esperienze in merito ??

P.s. : lo so, far scendere il Kj facendo sicurezza con uno di 'sti "cosi" sarebbe un lavoro lungo e palloso, ma.... sempre meglio che restare per settimane senza auto... e sicuramente meglio che schiantarsi contro un abete alla prima curva... Rolling Eyes

calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 16 Dic 2014, 08:32

nessuno...??
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Yeti Mar 16 Dic 2014, 10:01

io ne ho uno simile mai usato per fortuna , ma e' da 1500 kg ed al massimo riesci a spostarlo su strada appena innevata senza pendenze , oltre ti ci vuole qualcosa da 3000 kg

.________OlllllllO________.
Assetto + 2"  -Kit OME 729/948 / ammo Lovels / Rilocatore Targa Rock Hard / Cerchi Modular 16/7ET 0 / CB Alan 48 Excel + LemmTurbo 2001 / manometri temp olio cambio & voltometro / Modifica Pinna passaruota ant  / Modifica aria condita / Modifica convogliatore aria / Porta filtro Gasolio maggiorato /  Manicotti Turbo SAMCO / pompa gasolio ausiliaria in linea / Viscostatico rinforzato HAYDEN 2905 / batteria Odyssey 900 CCA /valvola FUMOTO / Rimappatura centralina + EGR OFF + FCV OFF  BY Yeti  / Kit valvole idrauliche Transgo shift kit / Convertitore Mopar Euro (JK)/modulo Sonnax line Booster x cambio automatico / radiatore aggiuntivo olio cambio B&M / coppa magiorata PML / Modulo aggiuntivo aceleratore...SprintBooster / Diferenziali torsen TRUETRAC / Dischi baffati EBC /pastiglie EBC Yellow stuff / Bracci superiori JBA /testine e gommini MOOG  / va' che e' una lippa
Yeti
Yeti
Moderatore
Moderatore


https://www.facebook.com/YetiChiptuning

Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 16 Dic 2014, 10:11

Yeti ha scritto:io ne ho uno simile mai usato per fortuna , ma e' da 1500 kg ed al massimo riesci a spostarlo su strada appena innevata senza pendenze , oltre ti ci vuole qualcosa da 3000 kg

grazie ma.... non hai compreso bene la mia esigenza.... che sarebbe quella di "fare sicurezza" in discesa, e non quella di "trascinare" in salita... thumb2

infatti stavo pensando come possibile alternativa anche ad un sistema di carrucole, piuttosto che ad un paranco...
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Yeti Mar 16 Dic 2014, 10:20

ha ok , devi "accompagnare " la discesa , allora potrebbe fare al caso

.________OlllllllO________.
Assetto + 2"  -Kit OME 729/948 / ammo Lovels / Rilocatore Targa Rock Hard / Cerchi Modular 16/7ET 0 / CB Alan 48 Excel + LemmTurbo 2001 / manometri temp olio cambio & voltometro / Modifica Pinna passaruota ant  / Modifica aria condita / Modifica convogliatore aria / Porta filtro Gasolio maggiorato /  Manicotti Turbo SAMCO / pompa gasolio ausiliaria in linea / Viscostatico rinforzato HAYDEN 2905 / batteria Odyssey 900 CCA /valvola FUMOTO / Rimappatura centralina + EGR OFF + FCV OFF  BY Yeti  / Kit valvole idrauliche Transgo shift kit / Convertitore Mopar Euro (JK)/modulo Sonnax line Booster x cambio automatico / radiatore aggiuntivo olio cambio B&M / coppa magiorata PML / Modulo aggiuntivo aceleratore...SprintBooster / Diferenziali torsen TRUETRAC / Dischi baffati EBC /pastiglie EBC Yellow stuff / Bracci superiori JBA /testine e gommini MOOG  / va' che e' una lippa
Yeti
Yeti
Moderatore
Moderatore


https://www.facebook.com/YetiChiptuning

Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Raf66 Mar 16 Dic 2014, 10:28

Beh, comunque sia, anche in discesa la MASSA si farebbe sentire...
Raf66
Raf66
Silver Jeeper
Silver Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Alexkj Mar 16 Dic 2014, 10:29

Hai valutato delle catene con spuntoni antighiaccio e/o gomme chiodate? ... con la tua soluzione devi essere per forza in due ...

.________OlllllllO________.
Jeep JK 2.8 Rubicon Auto 3P Argento MY 2010
"La felicità è reale solo se condivisa"
Alexkj
Alexkj
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Raf66 Mar 16 Dic 2014, 10:31

Non conosco quel tipo di attrezzo ma, domanda: l'arpione funziona in tiro o in rilascio?
O è reversibile?...
Raf66
Raf66
Silver Jeeper
Silver Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 16 Dic 2014, 10:32

certamente....la massa si farebbe sentire... per questo motivo il sistema dovrebbe essere adeguatamente dimensionato.
Stavo però giusto ora riflettendo su un sitema di carrucole abbinato ad un discensore speleologico (ho praticato speleologia in passato..)
Roba che ha carico di rottura di 50 kN (più di 5000 kg.), che renderebbe l'operazione molto più veloce di un paranco...
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 16 Dic 2014, 10:34

@alex : catene con spuntoni antighiaccio ?? mai sentite....
cosa sarebbero ??

sarebbero efficaci anche in caso di uno strato di neve elevato ??

Ripeto, la strada da percorrere ha una pendenza molto, molto elevata...
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Raf66 Mar 16 Dic 2014, 10:37

Sembrerebbe molto meglio e sicura quest'ultima soluzione okk
Raf66
Raf66
Silver Jeeper
Silver Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Yeti Mar 16 Dic 2014, 10:55

catene antighiaccio con maglie da 1,7 o 2 cm , ma il tuo kj potrebbe montarle solo dietro e l'operazione non risulta in sicurezza come con delle carucole , le catene su manto alto fanno presa e diventa un cingolato , ma primo ne servono 4 , secondo in quella condizione ...se serve un ancoraggio .....meglio di una carrucola non vi e' nulla , ma da operare in 2 , uno guida e l'altro aziona , da soli...........senza paracarri o sicurezze , eviterei

.________OlllllllO________.
Assetto + 2"  -Kit OME 729/948 / ammo Lovels / Rilocatore Targa Rock Hard / Cerchi Modular 16/7ET 0 / CB Alan 48 Excel + LemmTurbo 2001 / manometri temp olio cambio & voltometro / Modifica Pinna passaruota ant  / Modifica aria condita / Modifica convogliatore aria / Porta filtro Gasolio maggiorato /  Manicotti Turbo SAMCO / pompa gasolio ausiliaria in linea / Viscostatico rinforzato HAYDEN 2905 / batteria Odyssey 900 CCA /valvola FUMOTO / Rimappatura centralina + EGR OFF + FCV OFF  BY Yeti  / Kit valvole idrauliche Transgo shift kit / Convertitore Mopar Euro (JK)/modulo Sonnax line Booster x cambio automatico / radiatore aggiuntivo olio cambio B&M / coppa magiorata PML / Modulo aggiuntivo aceleratore...SprintBooster / Diferenziali torsen TRUETRAC / Dischi baffati EBC /pastiglie EBC Yellow stuff / Bracci superiori JBA /testine e gommini MOOG  / va' che e' una lippa
Yeti
Yeti
Moderatore
Moderatore


https://www.facebook.com/YetiChiptuning

Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 16 Dic 2014, 11:02

capito, grazie.
Perchè non potrei montarle davanti le catene ? questione di spazio del passaruota ??

ovviamente il sistema di carrucole sarebbe da operare in 2 uno alla guida, ed uno che dà corda. ma non è un problema, dato che in baita non ci vado mai da solo.

Con un sistema di 4 carrucole e discensore a frizione sarei in grado di gestire tranquillamente i 20 q.li di massa.
Corda da 25 kN e discensore li ho già... quindi la spesa per le carrucole si assesterebbe sui 100 Eur. Più o meno la spesa per un paranco, ma un sistema molto più veloce. What a Face
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Yeti Mar 16 Dic 2014, 11:08

le catene davanti non ci stanno su un kj originale e cmq oltre all'assetto ci vogliono cerchi scampanati che allontanino la ruota dalla testina superiore di minimo 3 cm , e cmq andrebbero fatte altre modifiche per far spazzio nel passaruota , la gomma diventerebbe piu' alta e larga con le catene montate e cmq spenderesti un botto per certe catene , io ho le polar della Konig con maglia rompighiaccio da 1,7 ......invece di essere tonde sono quadrate , spesse e con maggior numero di maglie con in mezzo anelli tresversali per rompere il ghiaccio , sono fantastiche , ma non a montaggio rapido e costarono ai tempi 170 euro .......ma non poi stare tranquillo senza ancoraggio in una situazione simile a quella descritta

.________OlllllllO________.
Assetto + 2"  -Kit OME 729/948 / ammo Lovels / Rilocatore Targa Rock Hard / Cerchi Modular 16/7ET 0 / CB Alan 48 Excel + LemmTurbo 2001 / manometri temp olio cambio & voltometro / Modifica Pinna passaruota ant  / Modifica aria condita / Modifica convogliatore aria / Porta filtro Gasolio maggiorato /  Manicotti Turbo SAMCO / pompa gasolio ausiliaria in linea / Viscostatico rinforzato HAYDEN 2905 / batteria Odyssey 900 CCA /valvola FUMOTO / Rimappatura centralina + EGR OFF + FCV OFF  BY Yeti  / Kit valvole idrauliche Transgo shift kit / Convertitore Mopar Euro (JK)/modulo Sonnax line Booster x cambio automatico / radiatore aggiuntivo olio cambio B&M / coppa magiorata PML / Modulo aggiuntivo aceleratore...SprintBooster / Diferenziali torsen TRUETRAC / Dischi baffati EBC /pastiglie EBC Yellow stuff / Bracci superiori JBA /testine e gommini MOOG  / va' che e' una lippa
Yeti
Yeti
Moderatore
Moderatore


https://www.facebook.com/YetiChiptuning

Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 16 Dic 2014, 11:19

grazie ancora a tutti, e particolarmente a te, yeti.
vi aggiornerò sugli sviluppi del sistema che adotterò.. Wink
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Yeti Mar 16 Dic 2014, 11:22

Wink

.________OlllllllO________.
Assetto + 2"  -Kit OME 729/948 / ammo Lovels / Rilocatore Targa Rock Hard / Cerchi Modular 16/7ET 0 / CB Alan 48 Excel + LemmTurbo 2001 / manometri temp olio cambio & voltometro / Modifica Pinna passaruota ant  / Modifica aria condita / Modifica convogliatore aria / Porta filtro Gasolio maggiorato /  Manicotti Turbo SAMCO / pompa gasolio ausiliaria in linea / Viscostatico rinforzato HAYDEN 2905 / batteria Odyssey 900 CCA /valvola FUMOTO / Rimappatura centralina + EGR OFF + FCV OFF  BY Yeti  / Kit valvole idrauliche Transgo shift kit / Convertitore Mopar Euro (JK)/modulo Sonnax line Booster x cambio automatico / radiatore aggiuntivo olio cambio B&M / coppa magiorata PML / Modulo aggiuntivo aceleratore...SprintBooster / Diferenziali torsen TRUETRAC / Dischi baffati EBC /pastiglie EBC Yellow stuff / Bracci superiori JBA /testine e gommini MOOG  / va' che e' una lippa
Yeti
Yeti
Moderatore
Moderatore


https://www.facebook.com/YetiChiptuning

Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 16 Dic 2014, 12:41

per completezza di informazione, posto una foto per rendere l'idea del tipo di strada.
In foto non è evidente, ma su questo tratto la pendenza è di un buon 50%

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Raf66 Mar 16 Dic 2014, 16:24

Hai reso con sta foto, altrochè se hai reso
Shocked
Raf66
Raf66
Silver Jeeper
Silver Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Raf66 Mar 16 Dic 2014, 16:26

Ovviamente con neve e/o ghiaccio rende anche di ppiùuu
affraid affraid
Raf66
Raf66
Silver Jeeper
Silver Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 16 Dic 2014, 16:28

e quando ho scritto 50% sono stato basso... secondo me è anche di più.
Insomma.... è bella in piedi. climb
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Raf66 Mar 16 Dic 2014, 16:51

Allora ti serve un
ASCENSOOOREEEEEEEEEEEEEEEEEHEHEHEHEHEHEEEEE :-))
Raf66
Raf66
Silver Jeeper
Silver Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 16 Dic 2014, 16:55

ridens
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da armando Mar 23 Dic 2014, 12:51

in caso dovessi usare "corde "usa il dynemaa hanno un carico di rottura elevato e sono leggerissime rispetto al classico cavo di acciaio
armando
armando
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


http://www.romaribclub.it

Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da calcifer Mar 23 Dic 2014, 12:59

armando ha scritto:in caso dovessi usare "corde "usa il dynemaa hanno un carico di rottura elevato e sono leggerissime rispetto al classico cavo di acciaio

ti ringrazio per il suggerimento.
Comunque, si... già pensavo di utilizzare corde statiche da speleologia, che sono fatte in dyneema Wink
calcifer
calcifer
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Marcomato Sab 31 Ott 2020, 22:49

troppi spunti per non intervenire...

ne parlavo proprio nel mio thread di presentazione del mio BOB..

Uso un cricchetto del genere ( upgradato con filo dyneema 8 mm al posto del cavetto d'acciaio, che ha una portata di 2000 kg a tiro singolo per circa 6 metri, o 4000 con carrucola per tre metri (il doppio del cavo d'acciaio in dotazione) Ma fondamentale è l'abbinamento a due cinghie tipo spanset , sempre da 2000 kili singolo, pretensionabili, in modo di aver tutto il tiro del paranco utile e potersi ancorare sino ad oltre 35 metri. Altrimenti il solo cricchetto serve a poco visto che difficilmente sai dove ancorarti con tre metri di cavo d'acciaio di serie, ed una corda o strop moscia da aggiungere ne consumerebbe comunque molto per tendersi.

Altresì, vista quella foto, l'ulteriore importante oggetto che consente di proseguire nei boschi è una piccola motosega!
l' accetta lasciatela pure a casa...
Marcomato
Marcomato
Iron Jeeper
Iron Jeeper


Torna in alto Andare in basso

verricello manuale Empty Re: verricello manuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.