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Re: Montaggio verricello
io il verricello non lo monterei... problemi per omologarlo... appesantimento dell'anteriore con relativi problemi di stabilità e in più il costo quando con un argano che paghi un quarto risolvi tutto con lo stesso risultato in fuoristrada... l'unica è che hai una cosa in più nel portabagaglio.... problema minimo.........
AndreA- Gold Jeeper
Re: Montaggio verricello
se e' per quello alla 4tecnique hanno un sistema multimount "stacca-attacca" ti montano la parte fissa "a scomparsa" e poi all'occorrenza si monta il verro
poi in giro avevo visto un cherokee con il verro nascosto dentro il paraurti ma non lo trovo piu'
poi in giro avevo visto un cherokee con il verro nascosto dentro il paraurti ma non lo trovo piu'
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Re: Montaggio verricello
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Re: Montaggio verricello
Ma quello all'interno del paraurti sarebbe comunque da omologare? Per un utilizzo saltuario non sembra male. Poi per il peso all'anteriore sarebbe da aggiungere degli spessori.
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Montaggio verricello
FANGO ha scritto:Ma quello all'interno del paraurti sarebbe comunque da omologare? Per un utilizzo saltuario non sembra male. Poi per il peso all'anteriore sarebbe da aggiungere degli spessori.
quello nascosto va sicuramente omologato ma penso anche l'altro perche' in caso di incidente ........
cmq quello stacca attacca mi ingrifa non poco xche' visto che lo si monterebbe occasionalmente non dovresti mettere spessori e lo monteresti solo all'occorrenza anche se per montarlo in certe condizioni ci sarebbe da richiamare tutti i santi
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Re: Montaggio verricello
E si che l'abbiamo vista ma purtroppo un paraurti cosi qui c'e' lo possiamo solo sognare , sai che bello se investi un pedone o tamponi qualcuno
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Re: Montaggio verricello
Yeti ha scritto:
E si che l'abbiamo vista ma purtroppo un paraurti cosi qui c'e' lo possiamo solo sognare , sai che bello se investi un pedone o tamponi qualcuno
eeeh l'Italia l'Italia ..... già ... perchè nelle altre parti del mondo ( tipo America ) se investi un pedone o tamponi non gli fai nulla
ke meraviglia il kj con l ARB
Re: Montaggio verricello
Il problema non è solo in Italia, ma dell'Europa (l'abbiamo voluta o ora ce la teniamo...)
Per ora gli altri stati se la sono cavata, p.es. in Germania è ancora possibile sostituire il paraurti con un altro che alloggia un verricello, ma non è piú possibile montare il verricello su quello originale.
Ho sentito in TV che, per passare i test euro ncap dal2009, tutte le auto non potranno avere uno spigolo davanti (tipo jeep Wrangler) ma dovranno essere arrotondate, avere uno spazio vuoto tra cofano e motore per attutire l'impatto con il pedone (quindi motore montato piú in basso...) e il cofano dovrá essere di metallo piú morbido.
Auto che finora avevano 4 o 5 punti otterranno solo 1 o 2 punti...
Ragazzi...sará sempre peggio....
Per ora gli altri stati se la sono cavata, p.es. in Germania è ancora possibile sostituire il paraurti con un altro che alloggia un verricello, ma non è piú possibile montare il verricello su quello originale.
Ho sentito in TV che, per passare i test euro ncap dal2009, tutte le auto non potranno avere uno spigolo davanti (tipo jeep Wrangler) ma dovranno essere arrotondate, avere uno spazio vuoto tra cofano e motore per attutire l'impatto con il pedone (quindi motore montato piú in basso...) e il cofano dovrá essere di metallo piú morbido.
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FANGO- Platinum Jeeper
Re: Montaggio verricello
il problema del peso non si salterebbe solo mettendo degli spessori ma è una questione proprio di assetto stradale... avere un centinaio di chili all'anteriore modifica completamente la tenuta eleimpostazioni di curva.... non so quanto possa conenire..... mettendoci anche omologazione e relative rotture
AndreA- Gold Jeeper
Re: Montaggio verricello
quoto, a meno che uno non faccia il boscaiolo e usi il verricello per tirare giù le piante secche!!!AndreA ha scritto:io il verricello non lo monterei... problemi per omologarlo... appesantimento dell'anteriore con relativi problemi di stabilità e in più il costo quando con un argano che paghi un quarto risolvi tutto con lo stesso risultato in fuoristrada... l'unica è che hai una cosa in più nel portabagaglio.... problema minimo.........
maurokj- Gold Jeeper
Re: Montaggio verricello
FANGO ha scritto:Il problema non è solo in Italia, ma dell'Europa (l'abbiamo voluta o ora ce la teniamo...)
Per ora gli altri stati se la sono cavata, p.es. in Germania è ancora possibile sostituire il paraurti con un altro che alloggia un verricello, ma non è piú possibile montare il verricello su quello originale.
Ho sentito in TV che, per passare i test euro ncap dal2009, tutte le auto non potranno avere uno spigolo davanti (tipo jeep Wrangler) ma dovranno essere arrotondate, avere uno spazio vuoto tra cofano e motore per attutire l'impatto con il pedone (quindi motore montato piú in basso...) e il cofano dovrá essere di metallo piú morbido.
Auto che finora avevano 4 o 5 punti otterranno solo 1 o 2 punti...
Ragazzi...sará sempre peggio....
Appunto come dici negli altri stati si può ancora fare qualcosa , qui in Ita l verricello te lo devi scordare ( secondo loro ) eppure io so che se paghi il verro e il paraurti te lo omologano lo stesso ( anche con le nuove leggi europee ) ...per questo dicevo " L'Italia " perchè qui basta pagare e fai ciò che vuoi Leggi o non Leggi è sempre stato così e così sarà
Re: Montaggio verricello
In linea di massima in Italia serve il nulla osta della casa costruttrice, che Chysler Italia non rilascia. Se poi tanti fanno il giro dalla Germania per le omologazioni è un altro discorso...e costa anche caro.
Che io sappia in Italia rilasciano solo Toyota e Land Rover nulla osta per paraurti uso gravoso, verricello misure gomme (+5%) ecc.
Che io sappia in Italia rilasciano solo Toyota e Land Rover nulla osta per paraurti uso gravoso, verricello misure gomme (+5%) ecc.
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Montaggio verricello
:( vabbe' accontentiamoci , x il discorso se tamponi ho investi un pedone , l'ho' fatto xche' all'estero "AMERICA" monti l'accessorio , fai il botto e se sei assicurato tutto ok , qui se manca l'omologa l'assicurazione si attacca al diritto di rivalsa :(
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Re: Montaggio verricello
Io alla mia assicurazione pago 30€ in piú all'anno (mi sembra) per la rinuncia al diritto di rivalsa...poi se comprenda un caso del genere non lo so...
Comunque sarebbe interessante sapere cosa dice 4Technique a riguardo, sia per il kit dietro al paraurti che per quella staffa di montaggio davanti alla mascherina (che non ho ancora capito dove è fissata). Qualche anno fa c'era anche un articolo su A&F con la preparazione di un KJ(ho ancora la rivista) dove si scriveva che se non sporge dalla sagona non è da omologare...mmmhhh credo che non fosse proprio vero, ma siamo in Italia...che ce voi fa!
Comunque sarebbe interessante sapere cosa dice 4Technique a riguardo, sia per il kit dietro al paraurti che per quella staffa di montaggio davanti alla mascherina (che non ho ancora capito dove è fissata). Qualche anno fa c'era anche un articolo su A&F con la preparazione di un KJ(ho ancora la rivista) dove si scriveva che se non sporge dalla sagona non è da omologare...mmmhhh credo che non fosse proprio vero, ma siamo in Italia...che ce voi fa!
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Montaggio verricello
io li avevo sentiti x il multimount e loro mi hanno risposto che non li hanno mai omologati ma la cosa suona strana xche' cmq modifichi le caratteristiche del veicolo, anche se monti il gancio traino smontabile lo devi omologare ...quindi.....
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Re: Montaggio verricello
FANGO ha scritto:
Comunque sarebbe interessante sapere cosa dice 4Technique a riguardo, sia per il kit dietro al paraurti che per quella staffa di montaggio davanti alla mascherina (che non ho ancora capito dove è fissata).
io ho chiesto e alcune aziende che li montano ti dicono che se paghi ti viene omologato nullaosta o non nullaosta , poi se ci sono azzi con l'assicurazioe non lo so , lo sappiamo bene che in ita è così e conoscendo uno che lavorava in Ex motorizzazione so di per certo che è così .
Re: Montaggio verricello
Midnight_R ha scritto:FANGO ha scritto:
Comunque sarebbe interessante sapere cosa dice 4Technique a riguardo, sia per il kit dietro al paraurti che per quella staffa di montaggio davanti alla mascherina (che non ho ancora capito dove è fissata).
io ho chiesto e alcune aziende che li montano ti dicono che se paghi ti viene omologato nullaosta o non nullaosta , poi se ci sono azzi con l'assicurazioe non lo so , lo sappiamo bene che in ita è così e conoscendo uno che lavorava in Ex motorizzazione so di per certo che è così .
Credo che l'assicurazione possa fare ben poco se il verricello è a libretto, poi magari c'è da dichiararlo come si fa con il gancio traino e si paga qualcosina in piú.
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Montaggio verricello
ho comperato giusto oggi il verricello.... :-D adesso devo ingegnarmi un po come installarlo...
adottero una soluzione molto simile alla prima immagine postata..
il problema dei verricelli nascosti è che risultano troppo bassi .. più altro si posiziona meglio è :-)
di sicuro x installarlo modifico il paraurti anteriore e metto una puastra con un basamento amovibile e ripeto lo steso lavoro sul paraurti posteriore, lo avevo gia fastto sul range che avevo prima il grosso vantaggio è che quando nn si usa si mette nel bagagliaio e all'occorrenza si puo montare anche dietro ..cosa che credetemi è utilissima...
secondo essendo amovibile si hanno 50kg in meno che gravano sull'avantreno... massa nn indifferente :-)
ritengo che per far fuoristrada sia un accesorio qusi indispensabile :-D
per quanto riguarda le omologazioni è un delirio... ci sono gia passato qualche volta
ciauz simone
adottero una soluzione molto simile alla prima immagine postata..
il problema dei verricelli nascosti è che risultano troppo bassi .. più altro si posiziona meglio è :-)
di sicuro x installarlo modifico il paraurti anteriore e metto una puastra con un basamento amovibile e ripeto lo steso lavoro sul paraurti posteriore, lo avevo gia fastto sul range che avevo prima il grosso vantaggio è che quando nn si usa si mette nel bagagliaio e all'occorrenza si puo montare anche dietro ..cosa che credetemi è utilissima...
secondo essendo amovibile si hanno 50kg in meno che gravano sull'avantreno... massa nn indifferente :-)
ritengo che per far fuoristrada sia un accesorio qusi indispensabile :-D
per quanto riguarda le omologazioni è un delirio... ci sono gia passato qualche volta
ciauz simone
4freeworld- Bronze Jeeper
Re: Montaggio verricello
Molto interessante la soluzione amovibile...anche se il fissaggio dovrá essere fatto a dovere...alla fine deve tirare tutto il peso del KJ...che non è poco...
Sono molto curioso...facci sapere come procedi please!
Sono molto curioso...facci sapere come procedi please!
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Montaggio verricello
Sembra una buona soluzione, ma anche potendo togliere il verricello rimane la staffa sporgente...o sbaglio?
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Montaggio verricello
Beh...magari se la staffa la si monta all'interno tagliando parte della mascherina...non so, faccio solo supposizioni...
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Montaggio verricello
ah be allora sono daccordo .... sempre se ci sta :D
eppure anche io avevo visto uno che l'aveva all'interno ...non so come abbia fatto però
eppure anche io avevo visto uno che l'aveva all'interno ...non so come abbia fatto però
Re: Montaggio verricello
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Re: Montaggio verricello
WoW!!!!
E' la prima volta che vedo queste foto!!
Anch'io voglio lo snorkie (?), si deve omologare?
Un posto dove mettere un compressore sulla nostra Jeep esiste? Il cofano è troppo stretto!
E' la prima volta che vedo queste foto!!
Anch'io voglio lo snorkie (?), si deve omologare?
Un posto dove mettere un compressore sulla nostra Jeep esiste? Il cofano è troppo stretto!
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