Chi è online?
In totale ci sono 189 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 188 Ospiti giacomo.m
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 287 il Lun 21 Ott 2024, 22:47
Ultimi argomenti attivi
ULTIMO JEEPER REGISTRATO
https://kjitalia.forumattivo.it/u5748
Ora siamo in: 4755
N° Messaggi: 201852
N° Topics: 9659
Esistiamo da: 5847 giorni
Forum creato: Mer 19 Nov 2008, 14:30
Fondatore: antonio_crd
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
Newbie che necessita di consigli.
+4
FANGO
Paolokj
wollythehead
Raistlin
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Newbie che necessita di consigli.
Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una Cherokee 2.8 CRDI Limited del 2005 ma ho alcuni dubbi:
il concessionario dice che non ha la trazione integrale.... possibile?
possibile che sia sprovvista di ESP?
sono vere le leggende che abbia poca aderenza in curva e che sul bagnato sia addirittura pericolosa?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi saluto.
sono vere le leggende che abbia poca aderenza in curva e che sul bagnato sia addirittura pericolosa?
Raistlin
Re: Newbie che necessita di consigli.
Raistlin ha scritto:Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una Cherokee 2.8 CRDI Limited del 2005 ma ho alcuni dubbi:
Innanzitutto CRD (c'è una I di troppo....).....
Poi secondo me ti converrebbe prima presentarti nella sezione giusta pena la "scomunica" o lo sgonfiaggio dei (degli ?? non l'ho mai capito) pneumatici......
La versione è equipaggiata col motore turbodiesel common rail PowerTech 16 valvole DOHC, 4 cilindri in linea, doppio albero a camme in testa, monoblocco in ghisa, testa in alluminio, con cilindrata di 2766 cc, potenza massima di 150 CV a 3800 giri/minuto, coppia massima di 360 Nm nell'intervallo compreso tra i 1800 e i 2600 giri/minuto, che permette di raggiungere una velocità massima di 174 Km/h e di accelerare da 0 a 100 Km/h in 12,6 secondi. I consumi dichiarati sono di 13,2 litri / 100 Km nel ciclo urbano, 8,1 litri / 100 Km nel ciclo extraurbano, 9,9 litri / 100 Km nel ciclo combinato, il che associato ad un serbatoio da 70 litri, permette autonomie accettabili. Il motore è accoppiato invece al cambio automatico 545RFE a cinque rapporti con overdrive dotato di Intelligent System, che consente al cambio di memorizzare lo stile di guida del conducente ed adattare le caratteristiche di guida in base alle informazioni raccolte. La trazione è integrale con differenziale centrale Selec-Trac, presente anche nella versione a benzina da 3.7 litri, che riduce se non addirittura elimina i tipici difetti della trazione integrale su strade asfaltate, permettendo in tal caso alle ruote posteriori di girare ad una velocità inferiore rispetto alle anteriori. Il differenziale selec-Trac è inseribile manualmente, ed offre cinque modalità di funzionamento:
2H (High), con trazione posteriore (da usare su fondo asciutto);
4H (High) Full-Time, per l'utilizzo della trazione integrale su fondo stradale e in fuoristrada;
4H (High) Part-Time: trazione integrale e differenziale centrale bloccato su fondi a scarsa aderenza; olle;
4L (Low) Part-Time: marce Ridotte per l’impiego con la trazione integrale inserita e il differenziale centrale bloccato sui fondi più impegnativi; in questo caso l'ABS è tarato diversamente.
wollythehead- Bronze Jeeper
innanzitutto ben arrivato Raistlin (non so se la discussione è stata spostata, ma questa è la sezione giusta).
Wolly è stato più che esaudiente, aggiungo e preciso alcune cosa.
Se il KJ è del 2005 potrebbe essere anche equipagiato dal 2.8 da 163cv (vedi il mio), dipende dal mese di immatricolazione.
tutto quanto scritto da wolly è esatto, ma riferito al cabio automatico, se stai per comprare un cambio manuale, non hai il full-time: quindi potrai inserire le 4 ruote motrici SOLO su fondi con scarsa aderenza, previo "tritutramento" della trasmissione (quindi scordati di inserire le 4wd su asfalto bagnato).
Per quanto riguarda la leggenda, diciamo che qualcosa di fondato c'è: in 2wd sul bagnato devi avere il piede delicato alle rotonde, ma se hai 4 gomme serie ....no problema e comunque se acquisti un automatico, ti basta inserire il full-time e sei aposto.
Wolly è stato più che esaudiente, aggiungo e preciso alcune cosa.
Se il KJ è del 2005 potrebbe essere anche equipagiato dal 2.8 da 163cv (vedi il mio), dipende dal mese di immatricolazione.
tutto quanto scritto da wolly è esatto, ma riferito al cabio automatico, se stai per comprare un cambio manuale, non hai il full-time: quindi potrai inserire le 4 ruote motrici SOLO su fondi con scarsa aderenza, previo "tritutramento" della trasmissione (quindi scordati di inserire le 4wd su asfalto bagnato).
Per quanto riguarda la leggenda, diciamo che qualcosa di fondato c'è: in 2wd sul bagnato devi avere il piede delicato alle rotonde, ma se hai 4 gomme serie ....no problema e comunque se acquisti un automatico, ti basta inserire il full-time e sei aposto.
.________OlllllllO________.
Ei fù: KJ 2.8 CRD Auto MY 2005 Limited Black ...Big Black
Bel lavoro Wolly!
Per il dubbio sull'articolo di pneumatico (da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per il dubbio sull'articolo di pneumatico (da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
@Raistlin: da quello che so il KJ non è mai stato importato in Europa in versione 2WD ma magari quell'esemplare è un modello US importato da un parallelo.La regola stabilisce che davanti ai gruppi consonantici "pn" e "gn" (e ad altri ancora) gli articoli da usare siano "lo", "gli" "uno". Dunque avremo "lo pneumatico", "gli pneumatici" ("uno pneumatico"), "lo gnocco", "gli gnocchi" ("uno gnocco"). L'uso tollera, per chi lo voglia, per quanto riguarda "pneumatico", l'impiego degli articoli "il", "i" e "un": perché nella nostra lingua l'uso può anche consolidare un errore e farlo accettare. Per "gli gnocchi" esiste un'alternativa settentrionale d'uso: "i gnocchi". Ma ci troviamo di fronte, in questo caso, a una variante di tipo regionale che si può considerare errore.
FANGO- Platinum Jeeper
Non volevo certo sostituirmi a voi............Grazie comunque!
In che senso scusa?wollythehead ha scritto:
FANGO- Platinum Jeeper
confermo anche il mio è un giugno 2005 con motore 2.8 da 163cv
maus- Moderatore
come detto dipende dal tipo ti trasmissione, quindi dal cambio automatico (10+) o manuale (6-)
l'esp c'è nel 2005, con la possibilità che disinserendola con l'apposito tasto non stacchi tutti i controlli elettronici...paolo ad esempio, ha l'esp, se la disattiva col tasto, il suo kj è senza alcun controllo elettronico, quindi scoda si intraversa sgomma ecc...il mio ad esempio, anche se un 2006, disattivando l'esp sgommava (quindi trazione) ma non c'era comunque verso di scodare o intraversarsi... non so però se l'esp era montata su tutte o meno... te ne accorgi dal tasto presente dietro il volante, davanti al quadro.
sull'asciutto l'aderenza è buona con qualsiasi gommatura stradale, anche se il peso accentua molto il rollio e la gomma alta di spalla si sente, ma il passo non è esagerato e aiuta a farla essere comunque sempre sincera (ovviamente dipende dalla sensibilità di chi la guida)...sul bagnato la cosa cambia, delle buone gomme ti aiutano molto, ma non pensare che sia una vettura, resta comunque alta da terra e sul viscido se non c'è l'esp può diventare pericolosa, come tutti i mezzi della categoria, non è il kj peggio di altri...non so da che mezzo provieni, ma scordati comunque di correre su bagnato... a meno che non abbia il cambio automatico, e quindi il 4x4 da usare anche su asfalto...in quel caso si pianta in terra e per andarsene in curva devi proprio cercartela...
CONSIGLIO: cercati un bell'automatico con esp a disinserimento totale, così viaggi in tutta sicurezza sempre e riesci a divertirti quando vuoi tu (senza sorprese).
adesso spero che ci sia qualcuno li con te che ti dia una botta per svegliarti perchè di sicuro ti avrò
come detto dipende dal tipo ti trasmissione, quindi dal cambio automatico (10+) o manuale (6-)
l'esp c'è nel 2005, con la possibilità che disinserendola con l'apposito tasto non stacchi tutti i controlli elettronici...paolo ad esempio, ha l'esp, se la disattiva col tasto, il suo kj è senza alcun controllo elettronico, quindi scoda si intraversa sgomma ecc...il mio ad esempio, anche se un 2006, disattivando l'esp sgommava (quindi trazione) ma non c'era comunque verso di scodare o intraversarsi... non so però se l'esp era montata su tutte o meno... te ne accorgi dal tasto presente dietro il volante, davanti al quadro.
sull'asciutto l'aderenza è buona con qualsiasi gommatura stradale, anche se il peso accentua molto il rollio e la gomma alta di spalla si sente, ma il passo non è esagerato e aiuta a farla essere comunque sempre sincera (ovviamente dipende dalla sensibilità di chi la guida)...sul bagnato la cosa cambia, delle buone gomme ti aiutano molto, ma non pensare che sia una vettura, resta comunque alta da terra e sul viscido se non c'è l'esp può diventare pericolosa, come tutti i mezzi della categoria, non è il kj peggio di altri...non so da che mezzo provieni, ma scordati comunque di correre su bagnato... a meno che non abbia il cambio automatico, e quindi il 4x4 da usare anche su asfalto...in quel caso si pianta in terra e per andarsene in curva devi proprio cercartela...
CONSIGLIO: cercati un bell'automatico con esp a disinserimento totale, così viaggi in tutta sicurezza sempre e riesci a divertirti quando vuoi tu (senza sorprese).
adesso spero che ci sia qualcuno li con te che ti dia una botta per svegliarti perchè di sicuro ti avrò
maurokj- Gold Jeeper
Scusa Mauro, ma non è che puoi non farti vedere per giorni e giorni e poi venire a scrivere certe cose....maurokj ha scritto:come detto dipende dal tipo ti trasmissione, quindi dal cambio automatico (10+) o manuale (6-)
A parte gli scherzi la trazione integrale ce l'ha anche il KJ con cambio manuale...semmai non ha la trazione integrale con differenziale centrale libero (full-time)...
Gli unici KJ che non hanno la trazione integrale sono i 2WD venduti in America.
FANGO- Platinum Jeeper
Nel senso che tutti Voi avete sempre una risposta giusta al momento giusto..........FANGO ha scritto:In che senso scusa?wollythehead ha scritto:
Personalmente quello che so me l'ha dato il forum e ogni informazione è ben accetta.wollythehead ha scritto:Nel senso che tutti Voi avete sempre una risposta giusta al momento giusto..........FANGO ha scritto:In che senso scusa?wollythehead ha scritto:
FANGO- Platinum Jeeper
Per quello che posso dire dopo un anno di KJ e dopo aver montato gomme nuove, Yokohama Geolandar AT/S, nonostante io abbia un manuale, l'auto ha un'ottima tenuta di strada. Dove prima, con pneumatici Goodyear S4, scodava sul retro in accelerazione, ora è stabile come un treno. L'automatico, con il full time, ovviamente ha un plus non trascurabile. Comunque dove il KJ con pneumatici con oltre 70.000 km sulle spalle scodava, altre auto, stradali e con blasone tipo Audi, Bmw etc. sono uscite fuoristrada lasciando segni su paracarri e purtroppo anche fiori!!!!! Il comportamento stradale del mezzo è molto sincero e prevedibile. L'esp poi ha corretto sul nascere la sbandata riportando il mezzo subito in linea anche se il pulsante ESP era spento!!!! Certo che se lanci 25 quintali su fondo viscido a velocità improponibili, senza prima testare a velocità più moderate, non c'è auto che tenga!!!! Devi considerare che è un fuoristrada, una Jeep. Il modo di guidare è radicalmente diverso anche se è diversamente agile e stabile con una guida frizzante oltre la tua immaginazione. Ogni auto ha i suoi limiti, quelli del KJ non sono ristretti ed il resto dipende tutto da chi guida. Cerca di provarlo e potrai renderti conto di cosa guidi. Prova a spingerlo a mano e ti renderai conto di cosa pesa. Poi, in sicurezza mi raccomando, e dove puoi, prova a schiacciare l'acceleratore!!!! Ti assicuro che rilascerai il pedale prima che il KJ esaurisca le sue energie!!!! Chiedi ad altre auto quello che può darti il KJ in strada e fuori. Non so quante ne potrai trovare.
jwalter- Gold Jeeper
FANGO ha scritto:Scusa Mauro, ma non è che puoi non farti vedere per giorni e giorni e poi venire a scrivere certe cose....maurokj ha scritto:come detto dipende dal tipo ti trasmissione, quindi dal cambio automatico (10+) o manuale (6-)
avrai anche ragione...ma quel che è vero è vero!!!
maurokj- Gold Jeeper
FANGO ha scritto:Personalmente quello che so me l'ha dato il forum e ogni informazione è ben accetta.wollythehead ha scritto:Nel senso che tutti Voi avete sempre una risposta giusta al momento giusto..........FANGO ha scritto:In che senso scusa?wollythehead ha scritto:
Quoto in pieno Mirko, siamo tutti qui per scambiarci info e consigli.
Errata corrige al post di maurino (che saluto ): il KJ di Paolo, pur essendo un 2005 è sprovvisto di ESP xchè prodotto in un anno
di accavallamenti di versioni, quindi verifica che sul piantone del volante ci sia il pulsante ESP
.________OlllllllO________.
Ei fù: KJ 2.8 CRD Auto MY 2005 Limited Black ...Big Black
maurokj ha scritto:FANGO ha scritto:Scusa Mauro, ma non è che puoi non farti vedere per giorni e giorni e poi venire a scrivere certe cose....maurokj ha scritto:come detto dipende dal tipo ti trasmissione, quindi dal cambio automatico (10+) o manuale (6-)
avrai anche ragione...ma quel che è vero è vero!!!
FANGO- Platinum Jeeper
Paolokj ha scritto: il KJ di Paolo, pur essendo un 2005 è sprovvisto di ESP xchè prodotto in un anno
di accavallamenti di versioni, quindi verifica che sul piantone del volante ci sia il pulsante ESP
Idem per il mio
maus- Moderatore
anche il mio senza esp npn so se è un vantaggio cmq è bello cosi :P
Daniel_AG- Bronze Jeeper
Argomenti simili
» Mi presento / Consigli
» Nuovo utente Gaspro - consigli acquisto KJ usata
» cerchi da 17 e gomme 35" consigli
» vi presento il mio Manzo...e chiedo consigli....
» MI PRESENTO... RICHIESTA CONSIGLI kj 2.8 CRD LIMITED 2007
» Nuovo utente Gaspro - consigli acquisto KJ usata
» cerchi da 17 e gomme 35" consigli
» vi presento il mio Manzo...e chiedo consigli....
» MI PRESENTO... RICHIESTA CONSIGLI kj 2.8 CRD LIMITED 2007
Pagina 1 di 1