Chi è online?
In totale ci sono 210 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 210 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 287 il Lun 21 Ott 2024, 22:47
Ultimi argomenti attivi
ULTIMO JEEPER REGISTRATO
https://kjitalia.forumattivo.it/u5748
Ora siamo in: 4755
N° Messaggi: 201852
N° Topics: 9659
Esistiamo da: 5847 giorni
Forum creato: Mer 19 Nov 2008, 14:30
Fondatore: antonio_crd
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
Barre portatutto artigianali
+6
AndreA
pierluigiserafini
Marckjeep
Yeti
FANGO
tonics
10 partecipanti
www.kjitalia.forumattivo.it :: AREA TECNICA PER MODELLO :: AREA TECNICA CHEROKEE - KJ - :: Accessori KJ
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Barre portatutto artigianali
Il bello è che sulla Baya si trovano a 60€ lenormalissime barre portatutto...(vedi Anderas...), solo che quelle fatte in casa mi gustano di più!
Qualche navigatore sfegatato che trova qualche altro link di aziende che potrebbero averne a meno €?
Qualche navigatore sfegatato che trova qualche altro link di aziende che potrebbero averne a meno €?
FANGO- Platinum Jeeper
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io avevo fatto un disegno al cad per verificare la fattibilità di una mia idea... ma per essere funzionale e per essere facilmente asportabile diventava troppo alto... come quelli che si vendono normalmente, e a me piaceva basso. L'idea era semplice:
Ora si divide la barra da 1" in due pari uguali in modo da avere due barre da almeno 1200mm. Le barre ottenute dovvranno essere calandrate con un angolatura tale che deve riuscire a farle saldare nella parte alta le culle da 1"-1/4 che abbiamo ottenuto prima, in modo che la barra da un 1" alla fine avrà alle sue estremità ed in modo ortogonale due mezze lune da 1"-1/4 rivolte verso il basso, in modo da poter essere appoggiate sulle barre del tetto.
A questo punto il gioco e fatto, si mette della gomma a riempire i vuoti lasciati tra la mezza l'una e la barra originale, si accoppiano le altre culle nella parte inferire e con due robuste fascette ad abbracciare il tutto, una all'estremita davanti, ed una a quella dietro.... si è pronti con il nostro portapacchi "made in casa".
Certo il tutto dovrà essere verniciato a piacimento, si devono trovare 8 fascette belle e buone.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] però non mi convince il fatto che per essere comodamente inseribile ed estraibile le barre devono essere saldate alle mezzelune con una angolatura troppo accentuata, e in questo modo non si ha il bel risultato degli amici americani.
Si potrebbero utilizzare delle barre telescopiche.... ma il prezzo schizzerebbe in alto.
Il costo dell'operazione che volevo fare io penso che sia irrisorio, considerando che chi non ha un'amico idraulico ed uno saldatore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- 0,5 mt di un tubo per tubazioni idrauliche da 1"-1/4 (diametro 42mm)
- n°8 fascette metalliche di quelle robuste
- 2,4mt di tubo per tubazioni idrauliche da 1"
- una saldatrice
- un saldatore
Ora si divide la barra da 1" in due pari uguali in modo da avere due barre da almeno 1200mm. Le barre ottenute dovvranno essere calandrate con un angolatura tale che deve riuscire a farle saldare nella parte alta le culle da 1"-1/4 che abbiamo ottenuto prima, in modo che la barra da un 1" alla fine avrà alle sue estremità ed in modo ortogonale due mezze lune da 1"-1/4 rivolte verso il basso, in modo da poter essere appoggiate sulle barre del tetto.
A questo punto il gioco e fatto, si mette della gomma a riempire i vuoti lasciati tra la mezza l'una e la barra originale, si accoppiano le altre culle nella parte inferire e con due robuste fascette ad abbracciare il tutto, una all'estremita davanti, ed una a quella dietro.... si è pronti con il nostro portapacchi "made in casa".
Certo il tutto dovrà essere verniciato a piacimento, si devono trovare 8 fascette belle e buone.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] però non mi convince il fatto che per essere comodamente inseribile ed estraibile le barre devono essere saldate alle mezzelune con una angolatura troppo accentuata, e in questo modo non si ha il bel risultato degli amici americani.
Si potrebbero utilizzare delle barre telescopiche.... ma il prezzo schizzerebbe in alto.
Il costo dell'operazione che volevo fare io penso che sia irrisorio, considerando che chi non ha un'amico idraulico ed uno saldatore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e perchè dovresti arrivare sulle culle in maniera perpendicolare con le sbarre?
l'unico vincolo è scaricare sulle barre longitudinali del tetto sì in maniera perpendicolare verso il terreno,
ma per farlo non è necessario che tu ci arrivi con le sbarre perpendicolarmente...
per ipotesi con le sbarre trasversali puoi stare a una quota anche inferiore alle sbarre longitudinali, basta che le raccordi con un ferro a Z con la sommità della culla...
in pratica hai un porta oggetti appeso...
l'unico vincolo è scaricare sulle barre longitudinali del tetto sì in maniera perpendicolare verso il terreno,
ma per farlo non è necessario che tu ci arrivi con le sbarre perpendicolarmente...
per ipotesi con le sbarre trasversali puoi stare a una quota anche inferiore alle sbarre longitudinali, basta che le raccordi con un ferro a Z con la sommità della culla...
in pratica hai un porta oggetti appeso...
pierluigiserafini- Bronze Jeeper
Scusa Tonics ma non ti ho seguito...
E che ci vuole...un ingegnere per fare le tue barre? Io avrei già un problema a trovare qualcuno che mi fa una saldatura...figuriamoci tagliare i tubi per lungo ecc....
Io ci penso un po'...magari ordino quei raccordi dalla ditta tedesca...vabbè, per sti 40€ mi risparmio un bel po' di sbattimenti e ce li ho già neri.
Tonics, magari puoi fare un schizzo per farmi capire...
E che ci vuole...un ingegnere per fare le tue barre? Io avrei già un problema a trovare qualcuno che mi fa una saldatura...figuriamoci tagliare i tubi per lungo ecc....
Io ci penso un po'...magari ordino quei raccordi dalla ditta tedesca...vabbè, per sti 40€ mi risparmio un bel po' di sbattimenti e ce li ho già neri.
Tonics, magari puoi fare un schizzo per farmi capire...
FANGO- Platinum Jeeper
Tonics, alla faccia dell'idea semplice..ti ho seguito fino all'elenco del materiale, ma poi non ci ho capito più nulla aspetta vado a farmi un corso di termo-idraulica per cercare di seguire la tua idea
.________OlllllllO________.
Jeep Cherokee KJ 2.5 CRD Limited Black 2004
Kit OME Hard 2" (927 + 948) - Spessori =CO= Ant. 5mm + Clevis 12mm - Rilocatore Ponte/Testina by =CO= - Calandra con Cornici Cromate - Frecce bianche Anteriori e Laterali - Luci Ingombro - Marchiato KJ ITALIA - Portapacchi King Rack New - Piastra Paracolpi Anteriore Asfir - Distanziali duralluminio da 30 mm - Front Tow Hooks - Badge Trail Rated 4x4 - WeatherTech FloorLiner - Coprivolante Jeep - Parrot MKi9200 - Deflettori Ant&Post - Mappa by Yeti
Marckjeep- Admin
Si...solo che credo debba essere proprio 35, o al massimo 36mm...
FANGO- Platinum Jeeper
Si, effettivamente uno strato di gomma ci vuole ma avevo pensato a qualcosa di molto fino tipo un pezzo di camera d'aria per bicicletta...
42mm...
42mm...
FANGO- Platinum Jeeper
42-
36
___
6
6/
2
__
3
3 millimetri di gomma per il lato più stretto e 6mm in quello + piccolo. It's good.
Quanto costano?
36
___
6
6/
2
__
3
3 millimetri di gomma per il lato più stretto e 6mm in quello + piccolo. It's good.
Quanto costano?
L'estetica è relativa...una volta verniciati e montati non si notano quasi...
Certo, se si arruginiscono non è buona cosa, ma di plastica non credo che siano così resistenti, anzi mi sembra una pessima idea.
Quelli che mi piacciono di più sono i primi che ha usato il tipo su LOST, simili a quelli postati da Tonics.
gianni ha scritto:Ragazzi se avete bisogno posso andare anche a rompergli le b...,cmq lo conosco e sono in buoni rapporti,lo considero ex - cliente perche' ahime
da quando ha comprato il muletto nuovo non gli si scassa piu', e quindi non mi chiama piu' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao
Se puoi Gianni...giusto per avere un'idea di cosa potrebbero costare....
FANGO- Platinum Jeeper
tonics ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io avevo fatto un disegno al cad per verificare la fattibilità di una mia idea... ma per essere funzionale e per essere facilmente asportabile diventava troppo alto... come quelli che si vendono normalmente, e a me piaceva basso. L'idea era semplice:Si prende il tubo da 1"-1/4 e lo si taglia in 4 parti uguali, vengono dei pezzi da 125mm ciascuno, questi pezzi devono essere segati a metà nella parte longitudinale da una sega a freddo per ottenere due culle perfette. Serviranno per "abbracciare" le nostre barre di serie sul tetto che hanno una ciorconferenza ellittica di 35mm x 30mm, quindi la tubazione da 42mm va bene se viene riempito il vuoto con della gomme per riempimeto, che fa anche da antiscivolo e antigraffio.
- 0,5 mt di un tubo per tubazioni idrauliche da 1"-1/4 (diametro 42mm)
- n°8 fascette metalliche di quelle robuste
- 2,4mt di tubo per tubazioni idrauliche da 1"
- una saldatrice
- un saldatore
Aggiungo delle immaggini esplicative a supporto delle parole a volte poco chiare e comprensibili:
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
Ho fatto il tutto in Autocad e le misure sono al millimetro.... (anche se omesse per pulizia del disegno)
Se c'è qualche carabiniere fra voi... glieli mando in MP con le freccette indicative
Ultima modifica di tonics il Dom 21 Mar 2010, 13:24 - modificato 1 volta.
Bel lavoro...ora mi è tutto più chiaro. Mi sembra una buona idea anche se la ritengo per quanto mi riguarda difficilmente realizzabile.
Il risultato sarebbe di certo ottimo...
Il risultato sarebbe di certo ottimo...
FANGO- Platinum Jeeper
Magari domani riesco a farci un giro,ma qual'e' il raccordo che vi interessa?
e quanti pezzi in totale sarebbero,4 x ... ?
gianni- Bronze Jeeper
Il limite è che per poterlo infilare e sfilare dalle barre le ul tubo a mezzaluna deve essere tagliato in modo orizzontale e in questo modo l'altezza complessiva del portapacchi sale fino ai livelli di quelli commerciali.... e a me piaceva a scomparsa
gianni ha scritto:Magari domani riesco a farci un giro,ma qual'e' il raccordo che vi interessa?
FANGO: 4x1
FANGO- Platinum Jeeper
Tonics, adesso è tutto chiaro con i disegnini..che ci vuoi fare molte volte i disegni spiegano meglio di tante parole
L'idea che vuoi realizzare mi sembra davvero buona, spero ci riuscirai con i mezzi che abbiamo a disposizione..
P.S. Complimenti per i disegni in autocad, "ta spirugghi"
L'idea che vuoi realizzare mi sembra davvero buona, spero ci riuscirai con i mezzi che abbiamo a disposizione..
P.S. Complimenti per i disegni in autocad, "ta spirugghi"
.________OlllllllO________.
Jeep Cherokee KJ 2.5 CRD Limited Black 2004
Kit OME Hard 2" (927 + 948) - Spessori =CO= Ant. 5mm + Clevis 12mm - Rilocatore Ponte/Testina by =CO= - Calandra con Cornici Cromate - Frecce bianche Anteriori e Laterali - Luci Ingombro - Marchiato KJ ITALIA - Portapacchi King Rack New - Piastra Paracolpi Anteriore Asfir - Distanziali duralluminio da 30 mm - Front Tow Hooks - Badge Trail Rated 4x4 - WeatherTech FloorLiner - Coprivolante Jeep - Parrot MKi9200 - Deflettori Ant&Post - Mappa by Yeti
Marckjeep- Admin
Grazie.... :biggreen:
Il disegno al cad è il mio lavoro
Non mi sono ancora interessato per l'acquisto o l'approvviggionamento dei componeti, dato che mi servirebbe solamente per applicarci sopra un porta sci, e considerato che siamo a marzo..... ho un po' di tempo
Il disegno al cad è il mio lavoro
Non mi sono ancora interessato per l'acquisto o l'approvviggionamento dei componeti, dato che mi servirebbe solamente per applicarci sopra un porta sci, e considerato che siamo a marzo..... ho un po' di tempo
Avete pensato ai raccordi in acciaio inox che si usano per costruire i tendalini delle barche, forse trovate qualcosa di interessante.
Ciao.
Ciao.
MOR- Silver Jeeper
Oggi sono passato dal mio ex cliente : me li da x 3 € cad.
sono quelli da 42 mm.
ciao
sono quelli da 42 mm.
ciao
gianni- Bronze Jeeper
Il prezzo è OK! Hai qualche info sul materiale...(per la ruggine... ).
FANGO- Platinum Jeeper
Prezzo ottimo.... Mirco che te frega della rugine, quando si rovinano ne prendi altri 4 a 12€ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma il modello è a prescindere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Tutto a €3.oo come al mercato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io sono interessato, così mi faccio sto portatutto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma il modello è a prescindere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Tutto a €3.oo come al mercato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io sono interessato, così mi faccio sto portatutto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» barre portapacchi
» Rete portatutto sul portellone
» Barre portapacchi artigianali
» Barre tetto
» Barre sottoporta
» Rete portatutto sul portellone
» Barre portapacchi artigianali
» Barre tetto
» Barre sottoporta
www.kjitalia.forumattivo.it :: AREA TECNICA PER MODELLO :: AREA TECNICA CHEROKEE - KJ - :: Accessori KJ
Pagina 2 di 3