www.kjitalia.forumattivo.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 Quadra11
Chi è online?
In totale ci sono 210 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 210 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 287 il Lun 21 Ott 2024, 22:47
Guide
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo arrivato
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 14:33 Da Alan76

» Mi Presento
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 13:24 Da Markj96

» Ciao mi presento
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 EmptyLun 21 Ott 2024, 20:14 Da fede

» Ciao a tutti
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 EmptyGio 17 Ott 2024, 21:04 Da fede

» MI PRESENTO
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 EmptyMer 16 Ott 2024, 21:57 Da fede

» Mi Presento Gian
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 EmptyLun 07 Ott 2024, 14:22 Da fede

» Presentazione - Zuangelo
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 EmptyLun 23 Set 2024, 00:11 Da zuangelo@alice.it

» eccomi
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 EmptySab 24 Ago 2024, 13:34 Da fede

» Sistema trazione integrale
Barre portatutto artigianali - Pagina 2 EmptyMar 30 Lug 2024, 19:36 Da Pasky

ULTIMO JEEPER REGISTRATO

https://kjitalia.forumattivo.it/u5748

Ora siamo in: 4755

N° Messaggi: 201852

N° Topics: 9659

Esistiamo da: 5847 giorni

Forum creato: Mer 19 Nov 2008, 14:30

Fondatore: antonio_crd

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente

Barre portatutto artigianali

+6
AndreA
pierluigiserafini
Marckjeep
Yeti
FANGO
tonics
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Barre portatutto artigianali - Pagina 2 Empty Re: Barre portatutto artigianali

Messaggio Da FANGO Ven 19 Mar 2010, 11:00

Il bello è che sulla Baya si trovano a 60€ lenormalissime barre portatutto...(vedi Anderas...), solo che quelle fatte in casa mi gustano di più!

Qualche navigatore sfegatato che trova qualche altro link di aziende che potrebbero averne a meno €?
FANGO
FANGO
Platinum Jeeper
Platinum Jeeper

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da tonics Ven 19 Mar 2010, 11:46

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io avevo fatto un disegno al cad per verificare la fattibilità di una mia idea... ma per essere funzionale e per essere facilmente asportabile diventava troppo alto... come quelli che si vendono normalmente, e a me piaceva basso. L'idea era semplice:

• 0,5 mt di un tubo per tubazioni idrauliche da 1"-1/4 (diametro 42mm)
  • n°8 fascette metalliche di quelle robuste
  • 2,4mt di tubo per tubazioni idrauliche da 1"
  • una saldatrice
  • un saldatore
Si prende il tubo da 1"-1/4 e lo si taglia in 4 parti uguali, vengono dei pezzi da 125mm ciascuno, questi pezzi devono essere segati a metà nella parte longitudinale da una sega a freddo per ottenere due culle perfette. Serviranno per "abbracciare" le nostre barre di serie sul tetto che hanno una ciorconferenza ellittica di 35mm x 30mm, quindi la tubazione da 42mm va bene se viene riempito il vuoto con della gomme per riempimeto, che fa anche da antiscivolo e antigraffio.
Ora si divide la barra da 1" in due pari uguali in modo da avere due barre da almeno 1200mm. Le barre ottenute dovvranno essere calandrate con un angolatura tale che deve riuscire a farle saldare nella parte alta le culle da 1"-1/4 che abbiamo ottenuto prima, in modo che la barra da un 1" alla fine avrà alle sue estremità ed in modo ortogonale due mezze lune da 1"-1/4 rivolte verso il basso, in modo da poter essere appoggiate sulle barre del tetto.
A questo punto il gioco e fatto, si mette della gomma a riempire i vuoti lasciati tra la mezza l'una e la barra originale, si accoppiano le altre culle nella parte inferire e con due robuste fascette ad abbracciare il tutto, una all'estremita davanti, ed una a quella dietro.... si è pronti con il nostro portapacchi "made in casa".
Certo il tutto dovrà essere verniciato a piacimento, si devono trovare 8 fascette belle e buone.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] però non mi convince il fatto che per essere comodamente inseribile ed estraibile le barre devono essere saldate alle mezzelune con una angolatura troppo accentuata, e in questo modo non si ha il bel risultato degli amici americani.

Si potrebbero utilizzare delle barre telescopiche.... ma il prezzo schizzerebbe in alto.

Il costo dell'operazione che volevo fare io penso che sia irrisorio, considerando che chi non ha un'amico idraulico ed uno saldatore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tonics
tonics
Gold Jeeper
Gold Jeeper

http://www.kjitalia.com

Messaggio Da tonics Ven 19 Mar 2010, 15:00

OT:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sarà un segno che l'azienda si chiama KKITALIA [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tonics
tonics
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da pierluigiserafini Ven 19 Mar 2010, 15:03

e perchè dovresti arrivare sulle culle in maniera perpendicolare con le sbarre?

l'unico vincolo è scaricare sulle barre longitudinali del tetto sì in maniera perpendicolare verso il terreno,
ma per farlo non è necessario che tu ci arrivi con le sbarre perpendicolarmente...

per ipotesi con le sbarre trasversali puoi stare a una quota anche inferiore alle sbarre longitudinali, basta che le raccordi con un ferro a Z con la sommità della culla...

in pratica hai un porta oggetti appeso...
pierluigiserafini
pierluigiserafini
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper

Messaggio Da FANGO Ven 19 Mar 2010, 15:05

Scusa Tonics ma non ti ho seguito... Suspect

E che ci vuole...un ingegnere per fare le tue barre? lol2 Io avrei già un problema a trovare qualcuno che mi fa una saldatura...figuriamoci tagliare i tubi per lungo ecc.... roagh

Io ci penso un po'...magari ordino quei raccordi dalla ditta tedesca...vabbè, per sti 40€ mi risparmio un bel po' di sbattimenti e ce li ho già neri.

alchool

Tonics, magari puoi fare un schizzo per farmi capire... Embarassed
FANGO
FANGO
Platinum Jeeper
Platinum Jeeper

Messaggio Da Marckjeep Ven 19 Mar 2010, 16:16

Tonics, alla faccia dell'idea semplice..ti ho seguito fino all'elenco del materiale, ma poi non ci ho capito più nulla sgrat sgrat smilies16 aspetta vado a farmi un corso di termo-idraulica per cercare di seguire la tua idea happy025 happy025

.________OlllllllO________.
Jeep Cherokee KJ 2.5 CRD Limited Black 2004
Kit OME Hard 2" (927 + 948) - Spessori =CO= Ant. 5mm + Clevis 12mm - Rilocatore Ponte/Testina by =CO= - Calandra con Cornici Cromate - Frecce bianche Anteriori e Laterali - Luci Ingombro - Marchiato KJ ITALIA - Portapacchi King Rack New - Piastra Paracolpi Anteriore Asfir - Distanziali duralluminio da 30 mm - Front Tow Hooks - Badge Trail Rated 4x4 - WeatherTech FloorLiner - Coprivolante Jeep - Parrot MKi9200 - Deflettori Ant&Post - Mappa by Yeti
Marckjeep
Marckjeep
Admin
Admin

Messaggio Da gianni Ven 19 Mar 2010, 23:00

Ciao ragazzi,ho un mio ex cliente che fabbrica questo tipo di giunti,
potreste dare un occhiata al suo sito,cosi',per curiosita',magari riuscite a trovare qualcosa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gianni
gianni
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper

Messaggio Da FANGO Sab 20 Mar 2010, 10:05

Grazie Gianni e complimenti al tuo ex cliente per il bel sito.

Come forma secondo me potrebbe andare questo ma è troppo grande...c'è scritto che è da 60mm... Rolling Eyes

FANGO
FANGO
Platinum Jeeper
Platinum Jeeper

Messaggio Da Paolokj Sab 20 Mar 2010, 11:53

questo è simile al tuo ma con varie misure

Ei fù: KJ 2.8 CRD Auto MY 2005 Limited Black ...Big Black
Paolokj
Paolokj
Admin
Admin

http://picasaweb.google.com/home

Messaggio Da FANGO Sab 20 Mar 2010, 11:55

Si...solo che credo debba essere proprio 35, o al massimo 36mm... Rolling Eyes
FANGO
FANGO
Platinum Jeeper
Platinum Jeeper

Messaggio Da Paolokj Sab 20 Mar 2010, 12:00

In oltre tieni presente che le barre longitudinali non sono rotonde

Ei fù: KJ 2.8 CRD Auto MY 2005 Limited Black ...Big Black
Paolokj
Paolokj
Admin
Admin

http://picasaweb.google.com/home

Messaggio Da tonics Sab 20 Mar 2010, 12:10

Da 42 va benissimo... sono che devono essere messi un po' di spessori in gomma per evitare il giuoco, che fra l'altro è obboligatoria se non si vuole rovinare il rail di serie.

tonics
tonics
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da FANGO Sab 20 Mar 2010, 12:37

Si, effettivamente uno strato di gomma ci vuole ma avevo pensato a qualcosa di molto fino tipo un pezzo di camera d'aria per bicicletta... sgrat

42mm... sgrat
FANGO
FANGO
Platinum Jeeper
Platinum Jeeper

Messaggio Da tonics Sab 20 Mar 2010, 12:53

42-
36
___
6

6/
2
__
3

3 millimetri di gomma per il lato più stretto e 6mm in quello + piccolo. It's good.

Quanto costano?
tonics
tonics
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da MOR Sab 20 Mar 2010, 20:35

Ma volete farvi un'impianto di irrigazione sul tetto?

MOR
MOR
Silver Jeeper
Silver Jeeper

Messaggio Da MOR Sab 20 Mar 2010, 20:36

O un cancello?

Sono bruttissimi qui raccordi! E poi si arrugniscono.
Piutosto ci vorrebbe qualcosa in materiale plastico, no?
MOR
MOR
Silver Jeeper
Silver Jeeper

Messaggio Da gianni Dom 21 Mar 2010, 00:41

Ragazzi se avete bisogno posso andare anche a rompergli le b...,cmq lo conosco e sono in buoni rapporti,lo considero ex - cliente perche' ahime
da quando ha comprato il muletto nuovo non gli si scassa piu', e quindi non mi chiama piu' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao
gianni
gianni
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper

Messaggio Da FANGO Dom 21 Mar 2010, 13:04

MOR ha scritto:O un cancello?

Sono bruttissimi qui raccordi! E poi si arrugniscono.
Piutosto ci vorrebbe qualcosa in materiale plastico, no?

L'estetica è relativa...una volta verniciati e montati non si notano quasi...
Certo, se si arruginiscono non è buona cosa, ma di plastica non credo che siano così resistenti, anzi mi sembra una pessima idea. bump

Quelli che mi piacciono di più sono i primi che ha usato il tipo su LOST, simili a quelli postati da Tonics.

gianni ha scritto:Ragazzi se avete bisogno posso andare anche a rompergli le b...,cmq lo conosco e sono in buoni rapporti,lo considero ex - cliente perche' ahime
da quando ha comprato il muletto nuovo non gli si scassa piu', e quindi non mi chiama piu' [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ciao

Se puoi Gianni...giusto per avere un'idea di cosa potrebbero costare.... tks
FANGO
FANGO
Platinum Jeeper
Platinum Jeeper

Messaggio Da tonics Dom 21 Mar 2010, 13:12

tonics ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] io avevo fatto un disegno al cad per verificare la fattibilità di una mia idea... ma per essere funzionale e per essere facilmente asportabile diventava troppo alto... come quelli che si vendono normalmente, e a me piaceva basso. L'idea era semplice:

• 0,5 mt di un tubo per tubazioni idrauliche da 1"-1/4 (diametro 42mm)
  • n°8 fascette metalliche di quelle robuste
  • 2,4mt di tubo per tubazioni idrauliche da 1"
  • una saldatrice
  • un saldatore
Si prende il tubo da 1"-1/4 e lo si taglia in 4 parti uguali, vengono dei pezzi da 125mm ciascuno, questi pezzi devono essere segati a metà nella parte longitudinale da una sega a freddo per ottenere due culle perfette. Serviranno per "abbracciare" le nostre barre di serie sul tetto che hanno una ciorconferenza ellittica di 35mm x 30mm, quindi la tubazione da 42mm va bene se viene riempito il vuoto con della gomme per riempimeto, che fa anche da antiscivolo e antigraffio.
Ora si divide la barra da 1" in due pari uguali in modo da avere due barre da almeno 1200mm. Le barre ottenute dovvranno essere calandrate con un angolatura tale che deve riuscire a farle saldare nella parte alta le culle da 1"-1/4 che abbiamo ottenuto prima, in modo che la barra da un 1" alla fine avrà alle sue estremità ed in modo ortogonale due mezze lune da 1"-1/4 rivolte verso il basso, in modo da poter essere appoggiate sulle barre del tetto.
A questo punto il gioco e fatto, si mette della gomma a riempire i vuoti lasciati tra la mezza l'una e la barra originale, si accoppiano le altre culle nella parte inferire e con due robuste fascette ad abbracciare il tutto, una all'estremita davanti, ed una a quella dietro.... si è pronti con il nostro portapacchi "made in casa".
Certo il tutto dovrà essere verniciato a piacimento, si devono trovare 8 fascette belle e buone.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] però non mi convince il fatto che per essere comodamente inseribile ed estraibile le barre devono essere saldate alle mezzelune con una angolatura troppo accentuata, e in questo modo non si ha il bel risultato degli amici americani.

Si potrebbero utilizzare delle barre telescopiche.... ma il prezzo schizzerebbe in alto.

Il costo dell'operazione che volevo fare io penso che sia irrisorio, considerando che chi non ha un'amico idraulico ed uno saldatore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Aggiungo delle immaggini esplicative a supporto delle parole a volte poco chiare e comprensibili:

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img][img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

Ho fatto il tutto in Autocad e le misure sono al millimetro.... Wink (anche se omesse per pulizia del disegno)

Se c'è qualche carabiniere fra voi... glieli mando in MP con le freccette indicative albino

Ultima modifica di tonics il Dom 21 Mar 2010, 13:24 - modificato 1 volta.
tonics
tonics
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da FANGO Dom 21 Mar 2010, 13:18

Bel lavoro...ora mi è tutto più chiaro. Mi sembra una buona idea anche se la ritengo per quanto mi riguarda difficilmente realizzabile.

Il risultato sarebbe di certo ottimo... bravo
FANGO
FANGO
Platinum Jeeper
Platinum Jeeper

Messaggio Da gianni Dom 21 Mar 2010, 13:21

Magari domani riesco a farci un giro,ma qual'e' il raccordo che vi interessa?
e quanti pezzi in totale sarebbero,4 x ... ?
gianni
gianni
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper

Messaggio Da tonics Dom 21 Mar 2010, 13:22

Il limite è che per poterlo infilare e sfilare dalle barre le ul tubo a mezzaluna deve essere tagliato in modo orizzontale e in questo modo l'altezza complessiva del portapacchi sale fino ai livelli di quelli commerciali.... e a me piaceva a scomparsa Rolling Eyes
tonics
tonics
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da FANGO Dom 21 Mar 2010, 13:32

gianni ha scritto:Magari domani riesco a farci un giro,ma qual'e' il raccordo che vi interessa?
e quanti pezzi in totale sarebbero,4 x ... ?

FANGO: 4x1 biggrin2
FANGO
FANGO
Platinum Jeeper
Platinum Jeeper

Messaggio Da Marckjeep Dom 21 Mar 2010, 17:20

Tonics, adesso è tutto chiaro con i disegnini..che ci vuoi fare molte volte i disegni spiegano meglio di tante parole okk okk
L'idea che vuoi realizzare mi sembra davvero buona, spero ci riuscirai con i mezzi che abbiamo a disposizione..
P.S. Complimenti per i disegni in autocad, "ta spirugghi" happy025 happy025

Jeep Cherokee KJ 2.5 CRD Limited Black 2004
Kit OME Hard 2" (927 + 948) - Spessori =CO= Ant. 5mm + Clevis 12mm - Rilocatore Ponte/Testina by =CO= - Calandra con Cornici Cromate - Frecce bianche Anteriori e Laterali - Luci Ingombro - Marchiato KJ ITALIA - Portapacchi King Rack New - Piastra Paracolpi Anteriore Asfir - Distanziali duralluminio da 30 mm - Front Tow Hooks - Badge Trail Rated 4x4 - WeatherTech FloorLiner - Coprivolante Jeep - Parrot MKi9200 - Deflettori Ant&Post - Mappa by Yeti
Marckjeep
Marckjeep
Admin
Admin

Messaggio Da tonics Dom 21 Mar 2010, 17:27

Grazie.... :biggreen:

Il disegno al cad è il mio lavoro beer

Non mi sono ancora interessato per l'acquisto o l'approvviggionamento dei componeti, dato che mi servirebbe solamente per applicarci sopra un porta sci, e considerato che siamo a marzo..... ho un po' di tempo geek
tonics
tonics
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da MOR Dom 21 Mar 2010, 20:34

Avete pensato ai raccordi in acciaio inox che si usano per costruire i tendalini delle barche, forse trovate qualcosa di interessante.
Ciao.
MOR
MOR
Silver Jeeper
Silver Jeeper

Messaggio Da gianni Lun 22 Mar 2010, 19:54

Oggi sono passato dal mio ex cliente : me li da x 3 € cad.
sono quelli da 42 mm.
ciao
gianni
gianni
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper

Messaggio Da FANGO Lun 22 Mar 2010, 20:03

Il prezzo è OK! Hai qualche info sul materiale...(per la ruggine... Rolling Eyes ).

tks
FANGO
FANGO
Platinum Jeeper
Platinum Jeeper

Messaggio Da tonics Lun 22 Mar 2010, 21:56

Prezzo ottimo.... Mirco che te frega della rugine, quando si rovinano ne prendi altri 4 a 12€ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma il modello è a prescindere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Tutto a €3.oo come al mercato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io sono interessato, così mi faccio sto portatutto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tonics
tonics
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da tonics Lun 22 Mar 2010, 22:00

Però mi sa che i giunti tipo T1 sono a pressione, non vedo bulloni che bloccano la tubazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...
tonics
tonics
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili