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Fondatore: antonio_crd
Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
+2
Paolokj
Brigante
6 partecipanti
www.kjitalia.forumattivo.it :: AREA TECNICA PER MODELLO :: AREA TECNICA - JK - :: Elettronica, luci, autoradio, GPS, CB, ABS,..... JK
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Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
Cià che l'innauguro io sta nuova sezione con l'ultimo acquisto !!!
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E' una comoda interfaccia che mi ha consigliato un amico e che può risultare molto utile ai nostri dieseloni.
Si collega, si scarica il programma "torque" sul telefonino e si leggono i dati che interessano in arrivo direttamente dalla centralina tramite bluetooth.
Insomma una cosa facile e utile di cui spero non abbiate già parlato in altra sezione (altrimenti scusatemi per la ripetizione ).
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E' una comoda interfaccia che mi ha consigliato un amico e che può risultare molto utile ai nostri dieseloni.
Si collega, si scarica il programma "torque" sul telefonino e si leggono i dati che interessano in arrivo direttamente dalla centralina tramite bluetooth.
Insomma una cosa facile e utile di cui spero non abbiate già parlato in altra sezione (altrimenti scusatemi per la ripetizione ).
Ultima modifica di Brigante il Dom 26 Ott 2014, 16:02 - modificato 2 volte.
Brigante- Bronze Jeeper
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
Ah già ... Dimenticavo ... Fa anche da GPS ma non l'ho ancora usata perché utilizzo il Garmin !!!
Ultima modifica di Brigante il Dom 26 Ott 2014, 13:33 - modificato 1 volta.
Brigante- Bronze Jeeper
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
ottimo Stefano...... immagino si trovi facilmente in rete ......
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
permette "solo" la lettura in tempo reale o anche di eliminare eventuali spie accese ?
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
legge ed elimina i DTC e spegne la spia MIL di malfunzionamento , permette la lettura di alcuni parametri vitali del motore
prex turbo
pressione atmosferica
grammi d'aria aspirati
temp aria
temperatura refrigerante
pressione carburante
giri motore
carico motore
velocita' reale
e altri parametri
esempio se si sanno usare i dati letti si puo' sapere in che stato e' il motore
tipo il vm 2.8 crd al minimo a motore caldo deve stare sui 16-17 g/s di aria aspirata , cio' vuol dire che le valvole e la distribuzione sono in fase ed in buono stato , cio' va' letto a 1000 mbar ossia a quota di pianura , lo stesso leggasi per la pressione atmosferica rilevata nel collettore
si misura a motore spento in modo da verificare la lettura della reale pressione atmosferica esempio 1020 kpa e a motore acceso la pressione deve essere molto simile al minimo e non discostarsi di tanto , cio' vuol dire una buona fase , poi si puo' verificare la funzionalita' dei sensori , motore caldo a tempertura di esercizzio , si spegne e si attende 15 minuti -20 , si misurano le varie temperature , liquido e aria nel collettore se i vaori non si discostano di 7 gradi centigradi i sensori sono ancora ok , oltre i 7 gradi di differenza uno dei due va' sostituito , per verificare se quello del collettore non funziona bene si verifica a motore freddo di parecchie ore confrontandolo con la temperatura esterna e la temperatura liquido , sempre con un range di 7 gradi di differenza etcc etccc etcccc
a motore freddo la lettura al minimo sara' molto inferiore , intorno aia 9-12 g/s cio' significa che l'EGR e' in funzione
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tipo il vm 2.8 crd al minimo a motore caldo deve stare sui 16-17 g/s di aria aspirata , cio' vuol dire che le valvole e la distribuzione sono in fase ed in buono stato , cio' va' letto a 1000 mbar ossia a quota di pianura , lo stesso leggasi per la pressione atmosferica rilevata nel collettore
si misura a motore spento in modo da verificare la lettura della reale pressione atmosferica esempio 1020 kpa e a motore acceso la pressione deve essere molto simile al minimo e non discostarsi di tanto , cio' vuol dire una buona fase , poi si puo' verificare la funzionalita' dei sensori , motore caldo a tempertura di esercizzio , si spegne e si attende 15 minuti -20 , si misurano le varie temperature , liquido e aria nel collettore se i vaori non si discostano di 7 gradi centigradi i sensori sono ancora ok , oltre i 7 gradi di differenza uno dei due va' sostituito , per verificare se quello del collettore non funziona bene si verifica a motore freddo di parecchie ore confrontandolo con la temperatura esterna e la temperatura liquido , sempre con un range di 7 gradi di differenza etcc etccc etcccc
a motore freddo la lettura al minimo sara' molto inferiore , intorno aia 9-12 g/s cio' significa che l'EGR e' in funzione
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Assetto + 2" -Kit OME 729/948 / ammo Lovels / Rilocatore Targa Rock Hard / Cerchi Modular 16/7ET 0 / CB Alan 48 Excel + LemmTurbo 2001 / manometri temp olio cambio & voltometro / Modifica Pinna passaruota ant / Modifica aria condita / Modifica convogliatore aria / Porta filtro Gasolio maggiorato / Manicotti Turbo SAMCO / pompa gasolio ausiliaria in linea / Viscostatico rinforzato HAYDEN 2905 / batteria Odyssey 900 CCA /valvola FUMOTO / Rimappatura centralina + EGR OFF + FCV OFF BY Yeti / Kit valvole idrauliche Transgo shift kit / Convertitore Mopar Euro (JK)/modulo Sonnax line Booster x cambio automatico / radiatore aggiuntivo olio cambio B&M / coppa magiorata PML / Modulo aggiuntivo aceleratore...SprintBooster / Diferenziali torsen TRUETRAC / Dischi baffati EBC /pastiglie EBC Yellow stuff / Bracci superiori JBA /testine e gommini MOOG / va' che e' una lippa
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
Paolokj ha scritto:ottimo Stefano...... immagino si trovi facilmente in rete ......
Su ebay.it li trovi facilmente a prezzi assolutamente ragionevoli (meno di 20 Euro). La cosa buona è che, se uno vuole, possono essere memorizzati più profili di auto diesel per poter tenere sotto controllo anche altri mezzi.
Senza la memorizzazione i dati sono comunque leggibili ma non sono dettagliati (ammesso che a uno interessi). In compenso gli errori in centralina e gli azzeramenti possibili sono comunque fattibili (anche se, per fortuna, non ho avuto modo di provarli).
Brigante- Bronze Jeeper
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
Questo video dovrebbe dare un'idea di massima su come funziona
Brigante- Bronze Jeeper
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
E' la stessa che ho comprato io tre mesi fa ....
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Jeep JK 2.8 Rubicon Auto 3P Argento MY 2010
"La felicità è reale solo se condivisa"
Alexkj- Moderatore
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
Avevo trovato questa tabella errori (vedi link) legata alla OBD2 su quadratec ma sinceramente mi lascia perplesso il fatto che indichino i codici dal 1997. Qualcuno che ne sa di più (però è facile perchè ci vuole poco ) sa dire come leggerli correttamente ?
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Brigante- Bronze Jeeper
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
i codici errore sono univoci , solo alcuni sono proprietari di mamma Chrysler , dato che la gestione motore e' Bosch , quelli ad essi riguardanti sono univoci per tutti i veicoli che hanno la presa OBDII ,e gestione appunto Bosch poi esempio per il cambio si usano codici generici , solo alcuni sono proprietari , diciamo che la maggior parte sono univoci ecco perche' dicono dalla data tot alla data tot , cambiano i protocolli ma non il significato dei vari codici altra cosa sono invece le funzioni di programmazione proprietarie che solo con diagnosi ufficiale o bosch si possono attuare
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Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
l'importante e' rilevare i DTC's e poterli cancellare , poi il resto sono fronzoli
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Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
"baracchino arrivato e testato....alla fine ho scaricato DashCommand per piattaforma apple...provato velocemente e sembra funzionare....mi studierò il software con calma ....
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
ottima scelta come software
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Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
questo aggeggino primo o poi me lo prendo!!!
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
e' comodo , lsci il modulo in macchina che non patisce , e con il cell fai tutto o quasi
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Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
alla fine tante lancettine e indicatori che vanno su e giù ...comodo per i codici di errore
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
programma valido e soprattutto il piu utile da utilizzare?
io ho un galaxy s4...
io ho un galaxy s4...
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
per android parlano bene di torque .....
io ho scaricato dashcommand per apple costa 8.99
io ho scaricato dashcommand per apple costa 8.99
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
dashcommand sul play store me lo da gratis....
Re: Lettura in tempo reale dei dati della centralina !!!
si ma poi e' da acquistare , cmq lo trovo meglio di torque , io uso il wi-fi e' piu' stabile del BT
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