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Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
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Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
Dopo la I° modifica robusta ma non eterna come dimostrabile e grazie ad un Patrol guidato da un giovane troppo esuberante, che non conosceva (e nemmeno lo conoscerà adesso, magari è pure convinto di aver dato grande prova di forza e coraggio) il concetto di tiro a strappo:
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I 2 punti irrobustiti per fortuna hanno tenuto, ma la traversa anteriore è "scoppiata" ai lati, ed il traversino di collegamento dei longheroni si presentava:
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L'unica (e spero definitiva) modifica:
Un bel traverso ad "U" con saldati i 2 perni per i grilli, imbullonato direttamente ai longheroni ed al centro, che li unisce e corre sotto al traversino (ora raddrizzato e saldato):
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Purtroppo non ho altre foto, ma stavolta o staccano metà anteriore motore compreso, oppure la manovra non causa più danno.
L'unico inconveniente potrebbe essere nel caso di tamponamento di un altro veicolo o di pedone pronto a lanciarsi contro il cofano:
Non fidatevi dei ganci di I° equipaggiamento o di quelli aperti: i primi appoggiano solo sul traversino, mentre i secondi hanno un lato nel longherone, ma l'altro sempre sul lamierino.
Nel caso vi capiti un tizio come quello che ho trovato io e ne abbiate bisogno, sapete che fine può fare il vostro bel traversino vergine...
P.S.:
Per avere un'idea di quando veramente servono e di come vada fatto un recupero:
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... però mi sono divertito, e nella buca sono rimasti mezzi ben più prestanti del mio, mentre altri hanno preferito evitarla come la peste per non far la figura di chi resta piantato.
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I 2 punti irrobustiti per fortuna hanno tenuto, ma la traversa anteriore è "scoppiata" ai lati, ed il traversino di collegamento dei longheroni si presentava:
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L'unica (e spero definitiva) modifica:
Un bel traverso ad "U" con saldati i 2 perni per i grilli, imbullonato direttamente ai longheroni ed al centro, che li unisce e corre sotto al traversino (ora raddrizzato e saldato):
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Purtroppo non ho altre foto, ma stavolta o staccano metà anteriore motore compreso, oppure la manovra non causa più danno.
L'unico inconveniente potrebbe essere nel caso di tamponamento di un altro veicolo o di pedone pronto a lanciarsi contro il cofano:
Non fidatevi dei ganci di I° equipaggiamento o di quelli aperti: i primi appoggiano solo sul traversino, mentre i secondi hanno un lato nel longherone, ma l'altro sempre sul lamierino.
Nel caso vi capiti un tizio come quello che ho trovato io e ne abbiate bisogno, sapete che fine può fare il vostro bel traversino vergine...
P.S.:
Per avere un'idea di quando veramente servono e di come vada fatto un recupero:
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... però mi sono divertito, e nella buca sono rimasti mezzi ben più prestanti del mio, mentre altri hanno preferito evitarla come la peste per non far la figura di chi resta piantato.
Zura67- Silver Jeeper
Re: Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
Bel lavoro Zura...sei un drago!
Ma che ne diresti di comprarti una cinetica per evitare lo strattone?
Ma che ne diresti di comprarti una cinetica per evitare lo strattone?
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
.________OlllllllO________.
Jeep JK 2.8 Rubicon Auto 3P Argento MY 2010
"La felicità è reale solo se condivisa"
Alexkj- Moderatore
Re: Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
Ciao Fango , ho visto molti video della cinetica, ed in troppi va a finire male per un parabrezza o per qualche lunotto, specie se chi tira esagera.
Ne ho parlato con parecchi offroaders, ma se tutti preferiscono la classica strop, un motivo ci sarà.
Il problema nasce nel momento in cui si carica la cinetica e viene rilasciata: i punti di attacco (di entrambi i veicoli!) sono sottoposti ad uno sforzo elevatissimo, anche se per un istante: se anche fossi sicuro dei miei, che dire di quelli dell'altro?
Non ci tengo a far fare al mio parabrezza da bersaglio per eventuali parti in metallo o corde tranciate volanti (dicono che la coperta di sicurezza con la cinematica non vada molto d'accordo).
Ne ho parlato con parecchi offroaders, ma se tutti preferiscono la classica strop, un motivo ci sarà.
Il problema nasce nel momento in cui si carica la cinetica e viene rilasciata: i punti di attacco (di entrambi i veicoli!) sono sottoposti ad uno sforzo elevatissimo, anche se per un istante: se anche fossi sicuro dei miei, che dire di quelli dell'altro?
Non ci tengo a far fare al mio parabrezza da bersaglio per eventuali parti in metallo o corde tranciate volanti (dicono che la coperta di sicurezza con la cinematica non vada molto d'accordo).
Zura67- Silver Jeeper
Re: Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
Mmmmhhh....io non l'ho ancora provata ma ho visto Gil usarla.
Certo che non si può esagerare, come non si dovrebbe farlo con la strop classica...ma a te non c'è bisogno di spiegarlo.
Il massimo sarebbe un bel paraurti ad uso gravoso con tanto di attacchi per i grilli...peccato la maledetta omologazione...
Certo che non si può esagerare, come non si dovrebbe farlo con la strop classica...ma a te non c'è bisogno di spiegarlo.
Il massimo sarebbe un bel paraurti ad uso gravoso con tanto di attacchi per i grilli...peccato la maledetta omologazione...
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
Thx Mansell
A proposito di omologhe: sembra che anche qua a Cremona la cosa si stia inasprendo.
Il presidente del nostro club sta impazzendo perchè ha tutti i nulla osta del caso e certificati di corretta installazione per il suo Def (che è quasi l'unica casa a rilasciare qualcosa), ma in Motorizzazione l'hanno bloccato perchè sulle fiches originali è indicato "argano meccanico manuale", mentre sul nulla osta c'è "verricello".
Vuoi vedere che se si presenta con una gru montata all'anteriore gliela passano?
Beato lui che almeno può sperare ...
A proposito di omologhe: sembra che anche qua a Cremona la cosa si stia inasprendo.
Il presidente del nostro club sta impazzendo perchè ha tutti i nulla osta del caso e certificati di corretta installazione per il suo Def (che è quasi l'unica casa a rilasciare qualcosa), ma in Motorizzazione l'hanno bloccato perchè sulle fiches originali è indicato "argano meccanico manuale", mentre sul nulla osta c'è "verricello".
Vuoi vedere che se si presenta con una gru montata all'anteriore gliela passano?
Beato lui che almeno può sperare ...
Zura67- Silver Jeeper
Re: Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
Qui da noi per il Defender non fanno problemi...riesci pure a montarci un roll-cage con il nulla osta.
Anche Toyota concede nulla osta per gomme e verricello, suzuki solo per il verricello (meglio che niente!).
Anche Toyota concede nulla osta per gomme e verricello, suzuki solo per il verricello (meglio che niente!).
FANGO- Platinum Jeeper
Re: Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
Grande Zura!! Mi complimento per la tua manualità nell'eseguire le modifiche e per la genialità nel risolvere i problemi, migliorandoli pure
Tra l'altro farò tesoro dei tuoi preziosi consigli sulle stroppate
P.S. wow su che fossa ti sei piantato, veramente d'ammirare per il tuo spirito da vero OR
Tra l'altro farò tesoro dei tuoi preziosi consigli sulle stroppate
P.S. wow su che fossa ti sei piantato, veramente d'ammirare per il tuo spirito da vero OR
.________OlllllllO________.
Jeep Cherokee KJ 2.5 CRD Limited Black 2004
Kit OME Hard 2" (927 + 948) - Spessori =CO= Ant. 5mm + Clevis 12mm - Rilocatore Ponte/Testina by =CO= - Calandra con Cornici Cromate - Frecce bianche Anteriori e Laterali - Luci Ingombro - Marchiato KJ ITALIA - Portapacchi King Rack New - Piastra Paracolpi Anteriore Asfir - Distanziali duralluminio da 30 mm - Front Tow Hooks - Badge Trail Rated 4x4 - WeatherTech FloorLiner - Coprivolante Jeep - Parrot MKi9200 - Deflettori Ant&Post - Mappa by Yeti
Marckjeep- Admin
Re: Modifica (cattiva) dei ganci anteriori
Bel sogno Gilles59, ma temo che la prossima non sarà più figlia di (ex)mamma Crysler...
Vogloi poter modificare (entro opportuni limiti, però) il mezzo con cui mi diverto e ci porto pure a spasso la famiglia!
Grazie dei complimenti Marckjeep, ma alcune soluzioni me le ha trovate il mio amico Moreno; per questo gancio ad U anteriore si è perfino fatto fare i calcoli di portata da un Ing. del suo reparto di progettazione (e quindi un grazie è d'obbligo a loro)!!!
Per quanto riguarda lo spirito OR sta in tutti noi, basta tirarlo fuori all'occorrenza, magari sapendo di poter contare su qualcuno in caso di bisogno, anche se a volte (ma lo scopri SOLO DOPO), il rimedio può essere peggiore del male!
Vogloi poter modificare (entro opportuni limiti, però) il mezzo con cui mi diverto e ci porto pure a spasso la famiglia!
Grazie dei complimenti Marckjeep, ma alcune soluzioni me le ha trovate il mio amico Moreno; per questo gancio ad U anteriore si è perfino fatto fare i calcoli di portata da un Ing. del suo reparto di progettazione (e quindi un grazie è d'obbligo a loro)!!!
Per quanto riguarda lo spirito OR sta in tutti noi, basta tirarlo fuori all'occorrenza, magari sapendo di poter contare su qualcuno in caso di bisogno, anche se a volte (ma lo scopri SOLO DOPO), il rimedio può essere peggiore del male!
Zura67- Silver Jeeper
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