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Messaggio Da FANGO Sab 31 Dic 2011, 10:33

Appunto, l'unico mezzo delle forze dell'ordine per verificare se è tutto ok è quello di ritirare il libretto e mandarti al collaudo.


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Sto snervando ( omologazione paraurti ) - Pagina 2 Empty Re: Sto snervando ( omologazione paraurti )

Messaggio Da Marckjeep Sab 31 Dic 2011, 18:16

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.________OlllllllO________.
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Kit OME Hard 2" (927 + 948) - Spessori =CO= Ant. 5mm + Clevis 12mm - Rilocatore Ponte/Testina by =CO= - Calandra con Cornici Cromate - Frecce bianche Anteriori e Laterali - Luci Ingombro - Marchiato KJ ITALIA - Portapacchi King Rack New - Piastra Paracolpi Anteriore Asfir - Distanziali duralluminio da 30 mm - Front Tow Hooks - Badge Trail Rated 4x4 - WeatherTech FloorLiner - Coprivolante Jeep - Parrot MKi9200 - Deflettori Ant&Post - Mappa by Yeti
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Messaggio Da jwalter Sab 31 Dic 2011, 20:33

FANGO ha scritto:Appunto, l'unico mezzo delle forze dell'ordine per verificare se è tutto ok è quello di ritirare il libretto e mandarti al collaudo.


Esiste anche la Revisione Straordinaria che si fà solitamente in caso di incidente dopo la riparazione. Se la modifica l'ha fatta la Motorizzazione di una provincia possono chiederti la revisione di altra apposita commissione!!! affraid Comunque se la modifica è citata nel libretto e non hai provocato una strage non ti dice niente nessuno a meno che non pesti gli attributi di qualche tutore dell'ordine. Se combini un gran casino alla fine la Jeep se ne lava le mani, la motorizzazione pure e son tutti piselli tuoi!!! hallo
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Messaggio Da Ospite Mer 01 Feb 2012, 19:17

è un bel pò che non posto qualcosa:), ma in quanto a questo vostro dubbio sull'omologazione di paraurti, ricordate che se investite un pedone ad un 1km all'ora e vi denuncia (con la gente che c'e' oggi in giro) o se ci sbatte davvero la stessa sopra e chiede 200.000€, la prima cosa che fa l'assicurazione è rimettere a voi il danno che avete provocato perchè quel paraurti non era omologato e se in qualche modo è stato omologato, risulterà che non era omologabile. Il risultato è che siete rovinati davvero, per un bullbar, ne vale la pena?

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Messaggio Da Toy90 Gio 02 Feb 2012, 02:51

Non riesco a capire molto bene. Avete visto qualcuno che sul libretto ha indicato "paraurti per uso gravoso" o per "offroad"?

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Messaggio Da mattia Gio 02 Feb 2012, 08:22

si ci sono...... x uso gravoso....
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Messaggio Da Mansell Gio 02 Feb 2012, 12:22

StefanoZ ha scritto:è un bel pò che non posto qualcosa:), ma in quanto a questo vostro dubbio sull'omologazione di paraurti, ricordate che se investite un pedone ad un 1km all'ora e vi denuncia (con la gente che c'e' oggi in giro) o se ci sbatte davvero la stessa sopra e chiede 200.000€, la prima cosa che fa l'assicurazione è rimettere a voi il danno che avete provocato perchè quel paraurti non era omologato e se in qualche modo è stato omologato, risulterà che non era omologabile. Il risultato è che siete rovinati davvero, per un bullbar, ne vale la pena?

Domanda stupida, ma se uno alla stipula dell'assicurazione aggiunge la cosidetta "RIVALSA" (credo sia questo il termine) è tutelato?
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Messaggio Da Ospite Gio 02 Feb 2012, 15:48

Mansell ha scritto:
StefanoZ ha scritto:è un bel pò che non posto qualcosa:), ma in quanto a questo vostro dubbio sull'omologazione di paraurti, ricordate che se investite un pedone ad un 1km all'ora e vi denuncia (con la gente che c'e' oggi in giro) o se ci sbatte davvero la stessa sopra e chiede 200.000€, la prima cosa che fa l'assicurazione è rimettere a voi il danno che avete provocato perchè quel paraurti non era omologato e se in qualche modo è stato omologato, risulterà che non era omologabile. Il risultato è che siete rovinati davvero, per un bullbar, ne vale la pena?

Domanda stupida, ma se uno alla stipula dell'assicurazione aggiunge la cosidetta "RIVALSA" (credo sia questo il termine) è tutelato?

bella domanda, la rivalsa si può aggiungere per esempio per farti "coprire" nel caso tu da ubriaco provochi un incidente, ma si può applicare su una vettura che per il Codice Stradale non doveva circolare? soprattutto se l'incidente è grave? 20 anni fa il rapporto intercorreva fra te e il proprietario dell'agenzia e potevi trovare un accordo, oggi sei costretto a smaltire tutto tramite centralini, fax, email, incompetenza e l'assicurazione, se gli dai motivo, stai tranquillo che copre una parte del danno, e poi il pedone investito che non si sente debitamente risarcito ti chiede i danni a te con una causa in tribunale perchè se quel paraurti "fuorilegge" non ce lo avevi lui si sarebbe fatto meno male... e alla fine dei conti non è neanche un discorso tanto sballato.

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Messaggio Da the Saw Gio 02 Feb 2012, 15:56

il dicorso fila!!!! smilies16
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Messaggio Da jwalter Gio 02 Feb 2012, 16:02

Da considerare che nella stipula di una assicurazione online è presente la voce: "Dichiaro di non aver apportato modifiche all'autovettura". Di fatto l'assicurazione potrebbe anche pagare il danno a persona o cosa danneggiata dal paraurti non omologato salvo poi "Rivalersi" nei tuoi confronti. Questo è valido per tutte le modifiche effettuate anche se, un verricello montato e omologato, fà male quanto un verricello applicato in secondo allestimento. La regola comunque è quella di non lasciare il libero arbitrio al singolo individuo che si potrebbe sbizzarrire oltremodo e rendere un veicolo più pericoloso di quello per cui è nato. Si pensi alle corna montate sul cofano di quelle macchine americane. In fuoristrada, per condurre una mandria o sollecitare una vacca pigra, potrebbe anche andar bene, sempre che mucca o toro che sia, siano d'accordo e non invochino la protezione animali o peggio abbiano un tutore legale!!! rendeer door
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Messaggio Da Toy90 Gio 02 Feb 2012, 17:32

Non credo che ci voglia la trascrizione a libretto di qualsiasi paraurti esso sia. Credo invece che debba essere prevista la destinazione del paraurti: uso strada oppure offroad; nel senso che è il paraurti ad essere omologato o meno. Se è omologato vuol dire che rispetta tutti i requisiti di sicurezza, ingombro, ecc. e lo monto senza paturnie. Altrimenti lo si può usare solo in offroad. Il verricello, invece è un "aggeggio" in più ed è un altro discorso. Probabilmente è ancora diverso nel caso di paraurti d'importazione poichè vi sono normative differenti a seconda del paese d'origine.
Per quanto riguarda le assicurazioni, se non mi dimostrano che la modifica che ho apportato è diretta conseguenza del sinistro, o almeno in parte, allora s'attaccano al piffero; giustamente, aggiungo.

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Messaggio Da Ospite Gio 02 Feb 2012, 21:18

Toy90 ha scritto:Non credo che ci voglia la trascrizione a libretto di qualsiasi paraurti esso sia. Credo invece che debba essere prevista la destinazione del paraurti: uso strada oppure offroad; nel senso che è il paraurti ad essere omologato o meno. Se è omologato vuol dire che rispetta tutti i requisiti di sicurezza, ingombro, ecc. e lo monto senza paturnie. Altrimenti lo si può usare solo in offroad. Il verricello, invece è un "aggeggio" in più ed è un altro discorso. Probabilmente è ancora diverso nel caso di paraurti d'importazione poichè vi sono normative differenti a seconda del paese d'origine.
Per quanto riguarda le assicurazioni, se non mi dimostrano che la modifica che ho apportato è diretta conseguenza del sinistro, o almeno in parte, allora s'attaccano al piffero; giustamente, aggiungo.

beh, non è proprio così, la tua macchina già esce con un paraurti omologato, se lo cambi con uno che è tutta un'altra cosa secondo me dovrebbe essere scritto a libretto per il semplice motivo che qualcuno ha controllato che sia OK per circolare (se la Mopar ne fa uno omologato per l'Italia per esempio). Per quanto sia bello un Paraurti ARB (e quando ho preso il KJ sono stato vicino al 99% a comprarlo davanti e dietro) ammetterai che se tocchi un pedone lo dividi a metà. Per l'assicurazione vai tranquillo che se gli dai un appiglio quelli non ti coprono e andare in tribunale quando pensi di aver ragione è il metodo sicuro per prenderlo..@@[#@

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Messaggio Da Toy90 Gio 02 Feb 2012, 21:49

E' l'accessorio che dev'essere costruito già omologato per l'uso stradale, altrimenti c'è la famosa dicitura: "non consentito per l'uso su strada" o qualcosa di simile. L'omologazione a libretto dev'essere fatta solo se vengono modificate le caratteristiche costruttive del veicolo; ma quest'ultime non sono qualunque cosa che riguardi il veicolo, altrimenti bisognerebbe omologare pure il cambio di colore.

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Messaggio Da Toy90 Gio 02 Feb 2012, 21:54

..e bisogna sfatare il timore che le assicurazioni non pagano per qualunque cag...a che trovano. La responsabilità di un sinistro dev'essere motivata; non si può dire che tizio ha torto perchè ha le gomme larghe in un incidente per mancata precedenza. RCA significa Responsabilità Civile Auto, ossia responsabilità verso terzi, ossia il torto. Per altri motivi possono, al limite, recedere il contratto.

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Messaggio Da Toy90 Gio 02 Feb 2012, 22:08

Se tocco un pedone con un paraurti non omologato, mi devono dire quanto danno avrei fato con quello omologato eppoi rivalersi della differenza con il danno procurato. Nella pratica è molto più contorto, ok, ma di sicuro non bisogna sentirsi dei criminali per due modifichine (ho detto due....non duemila IOI ).

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Messaggio Da jwalter Gio 02 Feb 2012, 22:14

C'è una malcomprensione di fondo: qui non si parla di accessori o parti omologate che possano causare incidenti ma di conseguenze più gravi causate da una modifica. Se metti un paraurti in metallo, che non assorbe urti come la plastica, è normale che il danno causato sia maggiore. Se un accessorio ha l'omologa per il nostro veicolo significa che è stato studiato per il montaggio sul veicolo. Quindi sono state fatte prove concrete che dimostrano l'omologa( che in greco significa " omo =stesso + logos=discorso) quindi uguale almeno per caratteristiche intrinseca. Ciò non toglie che il perito assicurativo o di parte dimostri che quel dato spigolo o materiale abbia causato, ad esempio, la frattura scomposta della mascella!!! Se il paraurti era originale quello spigolo non c'era o il materiale avrebbe assorbito l'urto come nel collaudo originario. L'assicurazione è un ente privato che fà gli affari suoi. Ha il diritto di contestarti quello che ritiene fuori norma e quindi si appella al giudice di merito per far sentire le proprie ragioni. E' pur vero che si puo appellare anche per altro ma comunque è bene sapere quali rischi si corrono!!! hallo
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Messaggio Da Toy90 Gio 02 Feb 2012, 22:21

Il punto di partenza è se ciò che monti è omologato. Se lo è, non c'è altro da controllare e nulla da trascrivere. Parlando di ricambi, s'intende; come esattamente un paraurti aftermarket. Diverso è per il verricello, ad esempio.
Altrimenti sarebbe impossibile cambiare anche solo uno specchietto e si sarebbe obbligati a prendere solo pezzi originali. Non è così. Se si compra uno specchieto più piccolo, ad esempio, come si usa fare per le moto, e questo non rispetta le misure minime previste, allora te lo vendono per uso non su strada; basta leggere i fogliettini che si sono nelle scatole. Se compro un paraurti omologato, progettato per il mio veicolo, e lo monto senza trascriverlo, possono fare i salti mortali che nessuno può dirmi niente.

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Messaggio Da jwalter Gio 02 Feb 2012, 22:53

E quale ditta ti omologa un accessorio senza il parere della casa madre e il suo beneplacito di conformità??? Se te lo vendono e non lo puoi usare su strada a che serve! Se prendi accessori omologati li usi su strada a meno che tu non abbia una motofalciatrice. La casa madre può anche dare il benestare, ma non in Italia, salvo poi, nel contratto, inserire la postilla che qualsiasi danno per difetto di materiale o non conformità ne risponde la ditta. La casa madre se non paghi non ti fà omologare nulla e se ti concede il nulla osta, vuole soldi e la sicurezza di non subire danni. Stanne certo. Poi, se non passa la legge sul tuning, che ridefinisce la materia, se ti ferma la Polizia Stradale ci mette un attimo a mandarti a revisione straordinaria!!! E puoi spendere i soldi che vuoi, a meno che tu non sia Cavaliere, che di certo la Motorizzazione ti impone di ripristinare lo "status ante" cioè precedente. Pensa alla immatricolazione ad autocarro. Io per reimmatricolare l'auto ad autovettura devo chiedere la documentazione originale alla Jeep. Portarla poi ad una officina autorizzata che compia i lavori con parti originali di cui se ne assume la responsabilità con un collaudo e dichiarazione scritta di lavori eseguiti ad arte. Poi andare in motorizzazione per farmi rifare la reimmatricolazione. E di fatto è stata tagliata una cintura di sicurezza(quella centrale) e montato una rete divisoria. Per un'auto che nasce berlina e veniva immatricolata autocarro solo per "sconti" fiscali che non esistono più. Ora, anche se sappiano che l'auto non sarà usata per trasporto cose o come autocarro: perchè le assicurazioni ti frantumano i m a r o n i alzandoti premi da paura!!! Se poi rimetto la cinta originale e tolgo la grata nel bagagliaio, se fosse come tu dici, avrei risolto il problema. Perchè scomodare tanta gente???? I piccioli direbbe il buon Marck. baci Meditate gente, meditate!!!! hallo
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Messaggio Da Toy90 Gio 02 Feb 2012, 23:03

Vedi, ciò che sfugge è che le caratteristiche tecnico-costruttive di cui si parla, le cui modifiche sono vietate senza collaudo, sono specificatamente elencate e descritte, e quindi non sono sempre quelle che fantasiosamente l'utente si immagina, magari traumatizzato da leggende metropolitane di blitz e sequestri di massa di carte di circolazione. Le trovi nel codice della strada e regolamento di attuazione.

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Messaggio Da jwalter Gio 02 Feb 2012, 23:38

Torni a quello che ti dico io. "Vedi, ciò che sfugge è che le caratteristiche tecnico-costruttive di cui si parla, le cui modifiche sono vietate senza collaudo". La Jeep non ti fa collaudare nulla per evitare problemi. Tu puoi mettere tutto quello che vuoi ma ne rispondi. Il codice della strada dà norme generali ed il codice di attuazione dice come applicarle. La casa madre di un veicolo ha la responsabilià di garantire che il mezzo sia tecnicamente conforme a queste indicazioni. Papiri di progetti, crash test, visibilita, etc. etc. Domani arriva pinco pallino e omologa per un modello Jeep un accessorio????
Sarebbe troppo facile. Fidati. Se tu hai accessori non omologati ti mandano a revisione!!!!!! E la Jeep, ripeto, avrai ben capito che non omologa nulla e, nel rarissimo caso, se la motorizzazione te li iscrive a libretto, ne scarica la responsabilità sulla m.c.t.c. stessa. Parlando di CDS saprai che ti possono mandare l'auto a revisione solo per avere i copripedali in gomma consumati!!!! Figurati se li sostituisci con i tuning!!! Le normative e le leggi vanno rispettate e le sanzioni esistono per chi trasgredisce. Se il soggetto previsto dall'art.43 del Nuovo CDS ha le palle e gli girano te ne vai dritto dritto in motorizzazione senza passare dal via!!! Buonanotte!!!!
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Messaggio Da Toy90 Ven 03 Feb 2012, 00:28

Nessuno ti può mandare a revisione se hai i copripedali consumati... sgrat I casi di revisione straordinaria sono precisati nel codice della strada e nessuno può inventarsi niente. Il Nulla Osta della casa costruttrice serve per semplificare le cose. In alternativa si potrebbe far fare una perizia a proprie spese e la Motorizzazione avrebbe il compito di vagliarla e in caso positivo approvarla; iter non praticabile dal privato cittadino per ovvi motivi; cosa che invece riescono a fare alcuni preparatori. Sono d'accordo sul fatto che l'argomento diventa via via molto nebuloso e che si perde nei meandri della burocrazia, e che non ne vale la pena e la spesa per modifiche che il più delle volte non sono indispensabili. Però bisogna sapere che è tutto ben regolamentato e che spesso ci si scontra con il fatto che queste regole non si conoscono, e spesso non le conoscono nemmeno coloro che devono appllicarle.

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Messaggio Da Toy90 Ven 03 Feb 2012, 00:42

Altresì, a riguardo delle implicazione delle modifiche dei veicoli nei casi di sinistri, queste potrebbero essere valutate, eventualmente, ai fini dell'attribuzione delle percentuali di colpa, ma ciò non significa che in automatico la propria assicurazione possa rivalersi; anzi, credo proprio che sia improbabile. Dipende ovviamente dai vari casi.

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Messaggio Da Ospite Ven 03 Feb 2012, 08:48

Toy90 ha scritto:Altresì, a riguardo delle implicazione delle modifiche dei veicoli nei casi di sinistri, queste potrebbero essere valutate, eventualmente, ai fini dell'attribuzione delle percentuali di colpa, ma ciò non significa che in automatico la propria assicurazione possa rivalersi; anzi, credo proprio che sia improbabile. Dipende ovviamente dai vari casi.

ci sono casi in cui l'assicurazione ha fatto rivalsa sul proprio assicurato perchè in un incidente era risultato che la vettura non aveva fatto la revisione obbligatoria, quindi secondo l'assicurazione non era atta a circolare, anche se la vettura era perfettamente regolare e avrebbe passato la revisione, ma si può dire che il guidatore era in buona fede come nel caso del tuo paraurti omologato da chi lo costruisce, il fatto che il CDS dia delle linee guida come sagome e sporgenze dei paraurti non significa l'assicurazione, tramite un suo perito, non giudichi che il danno è maggiore con quel paraurti non originale. Se poi è il pedone che ti porta in una causa civile proprio con quel paraurti...inanto la cusa sei costretto a farla e alla fine paghi.
Toy credo che tu, per tua fortuna, non abbia mai avuto a che fare con l'assicurazioni negli ultimi anni, perchè se gli dai un appiglio quelli fanno storie anche per 300euro.
Ma sopratutto questo rischio vale la pena per montare un BullBar che nel 99% dei casi ha una utilità estetica?

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Messaggio Da Toy90 Ven 03 Feb 2012, 09:03

Bisogna anche dire come poi finiscono le cause. Di certo non bisogna spaventarsi al primo accenno di pressione che può mettere in atto un perito per portare a causa una mediazione favorevole e fare bella figura. Il caso della revisione è prevista dal contratto e in ogni caso se poi risulta che il veicolo non aveva anomalie si incorre solo nella sanzione al codice della strada, e in ogni caso, ancora, bisogna vedere se quell'anomalia ha portato le cause dell'incidente. Anche avere un sinistro con la patente scaduta non comporta appigli per l'assicurazione se poi risulta, a posteriori, entro un anno, che il conducente aveva i requisiti fisici per guidare (sui tempi non sono molto sicuro).
Se un accessorio o ricambio viene costruito secondo norme per cui risulta omologato, non ci sono storie da raccontare, a patto che venga installato correttamente. E' il costruttore che si impegna in tal senso. Ovvio che se compro un paraurti omologato e lo monto al contrario magari qualche problema potrei averlo. Il cds è il codice di norme meno interpretabile in assoluto e prevedendo sanzioni di tipo contravvenzionale, la buona fede o il dolo non hanno nessuna rilevanza. beer

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