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Ciao tutti! Sono alx
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao tutti! Sono alx
Ciao,
In verità io non un utente a pieno titolo, Nel senso che ... Ancora non possiedo una Jeep! Sono qui per chiedere consigli e informazioni a voi, più esperti e smaliziati.
Cercando sui portali, ho scoperto la Jeep Cherokee, e devo dire che esteticamente è molto bella: mi è piaciuta subito.
Devo fare una premessa. Sono stato un possessore di BMW 318 Cabrio (2000 cc - 143CV - trazione posteriore), che ho praticamente distrutto con l'uso. In particolare, ho speso una fortuna in sospensioni, freni, gomme, cerchi in lega rotti o raddrizzati. Sull'asciutto aveva una tenuta di strada favolosa, ma bastava un po' d'acqua per renderla pericolosa.
Adesso sono orientato su una macchina più comoda, versatile, e sopratutto robusta. Per questo ho pensato subito al fuoristrada.
Insomma, vorrei poter affrontare i dossi artificiali senza patemi, salire rampe ripide, saltare grossi gradini, non curarmi delle buche stradali, fregarmene della pioggia e della neve. A dire il vero mi servirebbe un cingolato-corazzato! ;-)
Che ne pensate? E' l'ideale una Cherokee? Tenete presente che la prenderei usata, da spenderci 9-10mila euro.
Mi vengono in mente un sacco di domande, spero che vogliate rispondere.
0) Quali sono i modelli con difetti evidenti, che dovrei evitare di comprare?
1) Quanto può costare un tagliando dei 100.000 km?
2) Visto l'uso tipico di queste auto, i motori a benzina con più di 100.000 km sono piuttosto cotti? Dovrei quindi puntare assolutamente sulle motorizzazioni Diesel?
3) La trazione integrale è disinseribile? Su quali modelli?
4) Quanto può costare un treno gomme nuovo (min - max)?
5) Si trovano pezzi di ricambio dagli sfasciacarrozze? Quelli da concessionario sono abbastanza economici? Per farvi capire cosa intendo per economico, considerate che uno specchietto esterno per BMW costa 560+IVA (nuovo originale, non verniciato) ... Cioè decisamente troppo.
6) La macchina è troppo maltrattata nei viaggi lunghi in autostrada?
7) Qualcuno ha montato un impianto a metano o GPL e si è trovato male?
8) Se tenuta bene, quanti km può fare prima di "morire"?
Scusate la valanga di domande, ma sono un novellino. Sono sicuro che ho dimenticato qualcosa, quindi abbiate pazienza ... Per ché chiederò ancora.
Intanto vi ringrazio per la cortesia.
A presto,
Alx
In verità io non un utente a pieno titolo, Nel senso che ... Ancora non possiedo una Jeep! Sono qui per chiedere consigli e informazioni a voi, più esperti e smaliziati.
Cercando sui portali, ho scoperto la Jeep Cherokee, e devo dire che esteticamente è molto bella: mi è piaciuta subito.
Devo fare una premessa. Sono stato un possessore di BMW 318 Cabrio (2000 cc - 143CV - trazione posteriore), che ho praticamente distrutto con l'uso. In particolare, ho speso una fortuna in sospensioni, freni, gomme, cerchi in lega rotti o raddrizzati. Sull'asciutto aveva una tenuta di strada favolosa, ma bastava un po' d'acqua per renderla pericolosa.
Adesso sono orientato su una macchina più comoda, versatile, e sopratutto robusta. Per questo ho pensato subito al fuoristrada.
Insomma, vorrei poter affrontare i dossi artificiali senza patemi, salire rampe ripide, saltare grossi gradini, non curarmi delle buche stradali, fregarmene della pioggia e della neve. A dire il vero mi servirebbe un cingolato-corazzato! ;-)
Che ne pensate? E' l'ideale una Cherokee? Tenete presente che la prenderei usata, da spenderci 9-10mila euro.
Mi vengono in mente un sacco di domande, spero che vogliate rispondere.
0) Quali sono i modelli con difetti evidenti, che dovrei evitare di comprare?
1) Quanto può costare un tagliando dei 100.000 km?
2) Visto l'uso tipico di queste auto, i motori a benzina con più di 100.000 km sono piuttosto cotti? Dovrei quindi puntare assolutamente sulle motorizzazioni Diesel?
3) La trazione integrale è disinseribile? Su quali modelli?
4) Quanto può costare un treno gomme nuovo (min - max)?
5) Si trovano pezzi di ricambio dagli sfasciacarrozze? Quelli da concessionario sono abbastanza economici? Per farvi capire cosa intendo per economico, considerate che uno specchietto esterno per BMW costa 560+IVA (nuovo originale, non verniciato) ... Cioè decisamente troppo.
6) La macchina è troppo maltrattata nei viaggi lunghi in autostrada?
7) Qualcuno ha montato un impianto a metano o GPL e si è trovato male?
8) Se tenuta bene, quanti km può fare prima di "morire"?
Scusate la valanga di domande, ma sono un novellino. Sono sicuro che ho dimenticato qualcosa, quindi abbiate pazienza ... Per ché chiederò ancora.
Intanto vi ringrazio per la cortesia.
A presto,
Alx
alx
Re: Ciao tutti! Sono alx
Benvenuto Alx!!!! (meno male che almeno il Nick è breve!!! )
Benedetti ragazzi!!! C'è chi appena sussurra e chi ha riscritto la bibbia con tutti e dieci i comandamenti sotto forma di domande!!!! Cerco di risponderti io dato che sono il più prolisso!!
Per quanto riguarda il Cherokee la cosa migliore è provarlo!! Tieni conto che vieni da un'auto veloce, prettamente stradale e molto agile/fragile. Il fuoristrada è l'opposto: pesa due volte tanto, è alto il doppio, consuma il doppio, e per i primi chilometri di guida sembra che stai portando l'autocarro "Lupetto" sia per la posizione di guida rialzata sia per il rumore del motore. Poi ti accorgerai che è potente ed agile rispetto ad altri fuoristrada, non S U V . Ovviamente l'auto è molto più robusta di una berlina ma su strada ci sono tantissime cose in grado di deformarla!!!
Certo che devi sbattere più forte di altre macchine se il tuo scopo è ridurla ad una cabrio.!!!!
Quando inizierai a guidarla ti tranquillizzerai imparando a godertela lentamente!!! Primo per il consumo, secondo perchè quando freni senti tutto il suo peso, terzo perchè il molleggio ti fà capire che sei seduto più in alto degli altri. Se schiacci ti senti come uno che sta fuggendo su un elefante!!! Và finanche troppo veloce per un fuoristrada che dovrebbe essere più rapportato a potenza, che non manca, anzi, che a velocità!!
Veniamo alle risposte:
0) Il miglior modello prezzo/prestazione attuale è il restyling automatico anno 2006 a salire ma
che costa qualcosa in più di quello che hai stabilito;
1) Tagliando dei 100.000 circa 1200 in Jeep anche 8/900 da meccanico di fiducia;
2) Il Benzina sarebbe l'ideale ma con trapianto a gas. Beve tranquillamente 17lt x 100 Km e a
100.000 km a benzina non credo che li abbiano fatti in molti!!! E' il motore più affidabile ma 3.7
di cilindrata e a 100.000 chilometri sarebbe ad 1/4 della propria vita media;
3) La trazione normale è quella posteriore. Su quello con cambio manuale si inserisce il part-time
che integra le ruote anteriori con differenziale centrale bloccato. Si usa solo in caso di necessi
tà su fondi altamente cedevoli (neve, fango, ghiaccio, sabbia etc.) La versione con cambio
automatico prevede anche la possibilità del Full Time, un 4x4 che si usa normalmente anche in
strada asciutta..
4) Un treno di gomme costa da 600 euro in su. Ricoperte anche 400.
5) I KJ non muoiono mai semmai si trapiantano dando ancora vita ai suoi fratelli!! Non si trovano
facilmente dagli autodemolitori. I pezzi in Jeep costano forse qualcosina in meno della BMW ma
non illuderti. Certo che uno specchietto si trova anche a 120 euro. Non è verniciato ma rispetto a
quello di una berlina sembra lo specchio del bagno!!! Del motore che è un VM italiano i pezzi si
trovano anche dai ricambisti per trattori!!! Se vai in Jeep portati una card platinum!!!
6) In autostrada l'auto va che è una favola!!! A 130 è quasi al minimo, una sgasata e salta come un
canguro in amore tanto che poi ti tocca pagare il tutor..... del canguro.
7) Tutti i 3.7 hanno montato l'impianto a gas e si sono dovuti trovar bene per forza. Qualcosa
comunque si perde ma nessuno si è lamentato in particolar modo.
8) Un 300.000 chilometri, come il compleanno del collega Pigi, sono alla portata tranquillamente.
Normalmente i fuoristrada tantissimi km in strada non dovrebbero farli altrimenti che fuoristrada
sarebbero!!! Sappi che con i motori VM ci fanno anche i gruppi elettrogeni a carica continua o
motori per imbarcazioni. Valuta tu.
E visto che hai scritto una bibbia t'ho risposto col corano!!! Vado a bere che c'ho la gola secca!!!!1
Benedetti ragazzi!!! C'è chi appena sussurra e chi ha riscritto la bibbia con tutti e dieci i comandamenti sotto forma di domande!!!! Cerco di risponderti io dato che sono il più prolisso!!
Per quanto riguarda il Cherokee la cosa migliore è provarlo!! Tieni conto che vieni da un'auto veloce, prettamente stradale e molto agile/fragile. Il fuoristrada è l'opposto: pesa due volte tanto, è alto il doppio, consuma il doppio, e per i primi chilometri di guida sembra che stai portando l'autocarro "Lupetto" sia per la posizione di guida rialzata sia per il rumore del motore. Poi ti accorgerai che è potente ed agile rispetto ad altri fuoristrada, non S U V . Ovviamente l'auto è molto più robusta di una berlina ma su strada ci sono tantissime cose in grado di deformarla!!!
Certo che devi sbattere più forte di altre macchine se il tuo scopo è ridurla ad una cabrio.!!!!
Quando inizierai a guidarla ti tranquillizzerai imparando a godertela lentamente!!! Primo per il consumo, secondo perchè quando freni senti tutto il suo peso, terzo perchè il molleggio ti fà capire che sei seduto più in alto degli altri. Se schiacci ti senti come uno che sta fuggendo su un elefante!!! Và finanche troppo veloce per un fuoristrada che dovrebbe essere più rapportato a potenza, che non manca, anzi, che a velocità!!
Veniamo alle risposte:
0) Il miglior modello prezzo/prestazione attuale è il restyling automatico anno 2006 a salire ma
che costa qualcosa in più di quello che hai stabilito;
1) Tagliando dei 100.000 circa 1200 in Jeep anche 8/900 da meccanico di fiducia;
2) Il Benzina sarebbe l'ideale ma con trapianto a gas. Beve tranquillamente 17lt x 100 Km e a
100.000 km a benzina non credo che li abbiano fatti in molti!!! E' il motore più affidabile ma 3.7
di cilindrata e a 100.000 chilometri sarebbe ad 1/4 della propria vita media;
3) La trazione normale è quella posteriore. Su quello con cambio manuale si inserisce il part-time
che integra le ruote anteriori con differenziale centrale bloccato. Si usa solo in caso di necessi
tà su fondi altamente cedevoli (neve, fango, ghiaccio, sabbia etc.) La versione con cambio
automatico prevede anche la possibilità del Full Time, un 4x4 che si usa normalmente anche in
strada asciutta..
4) Un treno di gomme costa da 600 euro in su. Ricoperte anche 400.
5) I KJ non muoiono mai semmai si trapiantano dando ancora vita ai suoi fratelli!! Non si trovano
facilmente dagli autodemolitori. I pezzi in Jeep costano forse qualcosina in meno della BMW ma
non illuderti. Certo che uno specchietto si trova anche a 120 euro. Non è verniciato ma rispetto a
quello di una berlina sembra lo specchio del bagno!!! Del motore che è un VM italiano i pezzi si
trovano anche dai ricambisti per trattori!!! Se vai in Jeep portati una card platinum!!!
6) In autostrada l'auto va che è una favola!!! A 130 è quasi al minimo, una sgasata e salta come un
canguro in amore tanto che poi ti tocca pagare il tutor..... del canguro.
7) Tutti i 3.7 hanno montato l'impianto a gas e si sono dovuti trovar bene per forza. Qualcosa
comunque si perde ma nessuno si è lamentato in particolar modo.
8) Un 300.000 chilometri, come il compleanno del collega Pigi, sono alla portata tranquillamente.
Normalmente i fuoristrada tantissimi km in strada non dovrebbero farli altrimenti che fuoristrada
sarebbero!!! Sappi che con i motori VM ci fanno anche i gruppi elettrogeni a carica continua o
motori per imbarcazioni. Valuta tu.
E visto che hai scritto una bibbia t'ho risposto col corano!!! Vado a bere che c'ho la gola secca!!!!1
jwalter- Gold Jeeper
Re: Ciao tutti! Sono alx
Altro ed ultimo suggerimento. Con il tasto "Cerca" e con l'indice degli argomenti puoi trovare tutto quanto vuoi sapere! Siamo in grado di fornirti notizie anche sull'ultima rondella del KJ grazie al manual service. Poi il conto lo aggiungiamo alla fattura d'acquisto del KJ!!!
jwalter- Gold Jeeper
Re: Ciao tutti! Sono alx
alx ha scritto:
...Devo fare una premessa. Sono stato un possessore di BMW 318 Cabrio (2000 cc - 143CV - trazione posteriore), che ho praticamente distrutto con l'uso. In particolare, ho speso una fortuna in sospensioni, freni, gomme, cerchi in lega rotti o raddrizzati. Sull'asciutto aveva una tenuta di strada favolosa, ma bastava un po' d'acqua per renderla pericolosa..................
Beh per lo meno ci sei abituato a spendere quindi il cuore reggerà quando avrai il KJ
per tutto il resto c'è jwalter soprattutto per il consiglio del tasto CERCA e se proprio non trovi risposte alle tue domande, sai dove cercarci
lasciamo questa sez. SOLO per le presentazioni....grasssie
.________OlllllllO________.
Ei fù: KJ 2.8 CRD Auto MY 2005 Limited Black ...Big Black
Re: Ciao tutti! Sono alx
.________OlllllllO________.
Jeep Cherokee KJ 2.5 CRD Limited Black 2004
Kit OME Hard 2" (927 + 948) - Spessori =CO= Ant. 5mm + Clevis 12mm - Rilocatore Ponte/Testina by =CO= - Calandra con Cornici Cromate - Frecce bianche Anteriori e Laterali - Luci Ingombro - Marchiato KJ ITALIA - Portapacchi King Rack New - Piastra Paracolpi Anteriore Asfir - Distanziali duralluminio da 30 mm - Front Tow Hooks - Badge Trail Rated 4x4 - WeatherTech FloorLiner - Coprivolante Jeep - Parrot MKi9200 - Deflettori Ant&Post - Mappa by Yeti
Marckjeep- Admin
Re: Ciao tutti! Sono alx
Grazie a tutti, e specialmente a jwalter per la precisione della risposta :)
Direi che mi sono presentato ... abbastanza! :D
Adesso mi immergo nella lettura dei dati che avete pubblicato.
A presto,
Alx
Direi che mi sono presentato ... abbastanza! :D
Adesso mi immergo nella lettura dei dati che avete pubblicato.
A presto,
Alx
alx
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