www.kjitalia.forumattivo.it
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mi presento: Quadra11
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 34 Ospiti

JURI78

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 287 il Lun 21 Ott 2024, 22:47
Guide
Ultimi argomenti attivi
» Nuovo arrivato
Mi presento: EmptyDom 17 Nov 2024, 14:33 Da Alan76

» Mi Presento
Mi presento: EmptyGio 14 Nov 2024, 13:24 Da Markj96

» Ciao mi presento
Mi presento: EmptyLun 21 Ott 2024, 20:14 Da fede

» Ciao a tutti
Mi presento: EmptyGio 17 Ott 2024, 21:04 Da fede

» MI PRESENTO
Mi presento: EmptyMer 16 Ott 2024, 21:57 Da fede

» Mi Presento Gian
Mi presento: EmptyLun 07 Ott 2024, 14:22 Da fede

» Presentazione - Zuangelo
Mi presento: EmptyLun 23 Set 2024, 00:11 Da zuangelo@alice.it

» eccomi
Mi presento: EmptySab 24 Ago 2024, 13:34 Da fede

» Sistema trazione integrale
Mi presento: EmptyMar 30 Lug 2024, 19:36 Da Pasky

ULTIMO JEEPER REGISTRATO

https://kjitalia.forumattivo.it/u5748

Ora siamo in: 4755

N° Messaggi: 201852

N° Topics: 9659

Esistiamo da: 5846 giorni

Forum creato: Mer 19 Nov 2008, 14:30

Fondatore: antonio_crd

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente

Mi presento:

+3
Andrea melis
Kjale
Macsimiliano
7 partecipanti

Andare in basso

Mi presento: Empty Mi presento:

Messaggio Da Macsimiliano Ven 24 Gen 2020, 14:05

Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano ed ho appena acquistato un Cherokee del 2006, sono inesperto di jeep, ma spero tanto che questo bel mezzo mi darà soddisfazioni oltre che essermi piaciuto fin da subito esteticamente. Sono una guida escursionistica e fotografo e il mezzo mi servirà per portare delle persone a fare delle uscite fotografiche naturalistiche ( tipo Safari nelle nostre montagne ) .
Non ce l’ho ancora in quanto prima di usarlo gli ho fatto fare cinghia, frizione e cambio batteria..mi sarebbe molto utile se qualcuno più esperto di me, potesse darmi suggerimenti su quali altri controlli effettuare, prima di iniziare l’attivita. Il conta km segna 156 mkm. Gli ammortizzatori mi sembrano a posto, ma avrei un dubbio , siccome mi é sembrato non molto alto da terra, mi consigliereste di alzarlo un po’ , tipo 3cm (non vorrei snaturarlo e non farò mai or impegnativo, ma sterrati molti ) ?
Grazie a chi spenderà qualche minuto del proprio tempo per rispondermi o consigliarmi.

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Torna in alto Andare in basso

Mi presento: Empty Re: Mi presento:

Messaggio Da Kjale Dom 26 Gen 2020, 10:58

ciao e benvenuto!!se ce l'hai ancora dal meccanico ti consiglio di far controllare il reparto testine/bracci oscillanti una volta che l'auto e' sul ponte....ti ricordo che ogni 40mila km (heeee vabuo' se lo fai a 50mila non credo che esploda!!) vanno sostituiti gli olii dei differenziali anteriore, posteriore e del gruppo di rinvio ,se ha il cambio automatico ogni tot km (non ricordo perche' io ho il manuale) va sostituito l'olio del cambio.. le cose da controllare sarebbero tante , ovviamente dipende molto da come e' stata mantenuta dagli altri proprietari..in tutti i casi benvenuto!!

Kjale
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Dom 26 Gen 2020, 13:19

Ciao Kjale, grazie! Per il benvenuto e per le apprezzatissime dritte! Si ora é dal meccanico, per fare appunto i lavori che il venditore mi ha detto. Mi aveva anche parlato di cambi oli, ma sarà opportuno allora ricordarglielo, che seppur non farò or impegnativo, marcerò molto su strade bianche dissestate.
Dovrò capire se opportuno anche alzarla di 3/4 cm.
A presto .

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Andrea melis Dom 26 Gen 2020, 22:32

Tieni conto che la vita utile di un ammortizzatore son circa 80 mila km, se li cambi tanto vale fare l assetto completo da 5 cm, vedrai che è molto piu bella, ti costa intorno ai 1000 euro un buon kit.
Il cambio degli oli di riduttore differenziali e cambio che io sappia è ogni 80 mila non 40 mila.
Andrea melis
Andrea melis
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Lun 27 Gen 2020, 07:04

Molte grazie Andrea, sicuramente prenderò in considerazione il tuo suggerimento, ma ora siccome per iniziare ad usarlo con un minimo di affidabilità, sto già spendendo un po’ per frizione, cinghia, oli e batteria, speravo di spendere un po’ meno con tipo dei” biscotti “ ( che non so nemmeno se si chiamano così ) visto che provandola mi è sembrata ancora decente come ammortzzazione.

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Andrea melis Lun 27 Gen 2020, 08:37

Con un 80ina di euri puoi prendere il kit di =CO=
Io l ho aquistato da ebay, sono tamponi sotto molla al posteriore e all anteriore una piastra sopra l ammortizzatore e un anello tra forchetta e ammo.
Io l ho preso perchè le molle anteriori hanno ceduto piu delle postetiori, quindi ho usato la parte relativa all anteriore per livellare. È un buon sistema perchè non devi aprire l ammortizzatore per mettere i classici spessori sottomolla all anteriore(ti costerebbe di piu in manodopera ed è lo stesso lavoro di sostituirli).
Io ho fatto qualche uscita abbastanza impegnativa anche prima di fare l assetto e non ho avuto problemi di altezza, quindi se hai intenzione di farlo ti direi di aspettare e quei soldi investirli in un buon kit sono comunque almeno 150 200 euro tra pezzi e manodopera. Vedrai che la userai tranquillamente anche senza.
Ovviamente i miei sono solo consigli derivati dalle mie esperienze poi vedi tu.
Andrea melis
Andrea melis
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper

Messaggio Da fede Lun 27 Gen 2020, 12:06

welc
fede
fede
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Lun 27 Gen 2020, 16:20

Grazie dei preziosi consigli, proverò a chiedere un’opinione anche al meccanico, che però non credo sia super esperto di kj, ma probabilmente allora attenderò .. poi tempo permettendo mi piacerebbe partecipare anche ad un raduno, se possibile anche con i kj un po’ meno cattivi 😜 . Io sono in Piemonte , terrò d’occhio i ritrovi nel nord, perché altrimenti mi sa che ci vorrà un capitale di gasolio... anche se adora anche il magnifico sud !

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Andrea melis Lun 27 Gen 2020, 22:55

Non pensare sia cosi assetato, io faccio 11,5 di media prevalentemente urbano, una berlina media(avevo una 159 2.0 170cv) fa circa 13 \14
Andrea melis
Andrea melis
Bronze Jeeper
Bronze Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Mar 28 Gen 2020, 14:19

Grazie Andrea, se sarà così anche per il mio kj , sarò super contento..io vivo in collina e per andare al lavoro farò c.ca 25 km di asfalto , in salita ( 1000 mt di dislivello ) e poi porterò la gente lungo una meravigliosa strada sterrata lunga anche 30 km..

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Kjale Mar 28 Gen 2020, 19:06

Parere personale ; se la rialzi di 5cm si nota a malapena ; se la alzi e gli allarghi la carreggiata con un paio di cerchi et0 diventa una figata!!peccato che poi andresti a cagarti addosso a ogni posto di blocco ...

Kjale
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Mar 28 Gen 2020, 23:33

Kjale sicuramente hai ragione, ma io vorrei lasciarla il più “legale” possibile.. Pensavo ad un rialzino perché prima avevo un vecchio sj rialzato più 4 cm e mi ero trovato bene anche negli sterrati un po’ mal conci che ho percorso.

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Kjale Gio 30 Gen 2020, 21:58

Lo zukkino ce l'ho avuto anchio😆..

Kjale
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Gio 30 Gen 2020, 22:54

Grande lo zukko, mi ha dato grandi soddisfazioni, speriamo che anche il kj...

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da marco21 Lun 03 Feb 2020, 09:32

Benvenuto e buoni giri sugli sterrati che immagino quali siano
marco21
marco21
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Lun 03 Feb 2020, 17:26

Grazie Marco, sicuramente saprai della zona Assietta..rifugio Selleries, colle delle finestre etc..sono le mie zone di lavoro .

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da marco21 Mar 04 Feb 2020, 08:05

Si, le conosco, adesso è qualche anno che non vado, ma sono posti bellissimi. Questa primavera vorrei fare un giro ocn il mio cubone
marco21
marco21
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Mer 05 Feb 2020, 08:06

Ciao Marco, bene , se ti andrà fatti sentire quando programmerai che così se ti va possiamo fare una specie di gruppo, se si aggregheranno eventualmente anche altri.

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da marco21 Mer 05 Feb 2020, 16:15

Volentieri, probabilmente ci sarà anche mio fratello.....ma con un non-cherokee....ha l'ultimo modello
marco21
marco21
Gold Jeeper
Gold Jeeper

Messaggio Da nikiforo Lun 17 Feb 2020, 10:21

Compra un corpo farfallato commerciale, e portatelo di ricambio ovungue vai.
nikiforo
nikiforo
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Sab 22 Feb 2020, 13:32

Ciao Nikiforo, grazie del consiglio ma io no so cosa sia un corpo farfallato 😬😱 perdonate la mia ignoranza ..

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da nikiforo Sab 22 Feb 2020, 18:00

Erroneamente chiamato"corpo farfallato", e il dispositivo che regola l'afflusso d'aria in entrata tramite un motorino che comanda l'apertura della farfalla(da qui il nome).
nikiforo
nikiforo
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Dom 23 Feb 2020, 21:00

Ehm...ma io pensavo che quell’affare fosse solo nei vecchi carburatori e che quindi nei Diesel che mi pare abbiano iniettori non ci fosse, ma detto questo, é un pezzo che si rompe spesso? Poi sarei in grado di aggiustarmi da solo anche se inesperto? Altrimenti é inutile che lo compro..ammesso diriuscire anche ad acquistare il ricambio esatto..

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da nikiforo Dom 23 Feb 2020, 22:50

Cambiarlo e facile se hai un minimo di manualità, lui regola l'afflusso d'aria che tu gli dai quando acceleri, l'originale costa un botto, se ci aggiungi la manodopera vai intorno agli 800 euro, se lo compri compatibile puoi trovarlo anche a 180 euro, quello che ti farà rabbia sarà scoprire cosa si è rotto internamente, al 90% si tratta di due ingranaggi di plastica, basta un dentino e dovrai cambiarlo, per altre Marche di veicoli esistono di ricambio, per la nostra vettura no, almeno io non li ho trovati, e sono al terzo ricambio, comunque se fai una ricerca sul sito col tasto "cerca", troverai parecchi argomenti relativi al corpo farfallato, se ti serve qualche altra informazione chiedi pure, troverai tanti jeperisti che ne sanno molto più di me.
nikiforo
nikiforo
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da nikiforo Dom 23 Feb 2020, 22:53

PS. Per il ricambio giusto, trovi il numero di riferimento sul corpo stesso.... Ovviamente dovrai smontarlo prima.
nikiforo
nikiforo
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da Macsimiliano Dom 23 Feb 2020, 23:12

Grazie, ora pian piano iniziò a capire..cmq chiederò qualche dritta al meccanico che é anche un caro amico, nonché anche mio ex compagno di squadra..

Macsimiliano
Iron Jeeper
Iron Jeeper

Messaggio Da marco 74 Mar 03 Mar 2020, 09:20

benvenuto welc
marco 74
marco 74
Iron Jeeper
Iron Jeeper