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Andrea melis
Kjale
Macsimiliano
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Mi presento:
Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano ed ho appena acquistato un Cherokee del 2006, sono inesperto di jeep, ma spero tanto che questo bel mezzo mi darà soddisfazioni oltre che essermi piaciuto fin da subito esteticamente. Sono una guida escursionistica e fotografo e il mezzo mi servirà per portare delle persone a fare delle uscite fotografiche naturalistiche ( tipo Safari nelle nostre montagne ) .
Non ce l’ho ancora in quanto prima di usarlo gli ho fatto fare cinghia, frizione e cambio batteria..mi sarebbe molto utile se qualcuno più esperto di me, potesse darmi suggerimenti su quali altri controlli effettuare, prima di iniziare l’attivita. Il conta km segna 156 mkm. Gli ammortizzatori mi sembrano a posto, ma avrei un dubbio , siccome mi é sembrato non molto alto da terra, mi consigliereste di alzarlo un po’ , tipo 3cm (non vorrei snaturarlo e non farò mai or impegnativo, ma sterrati molti ) ?
Grazie a chi spenderà qualche minuto del proprio tempo per rispondermi o consigliarmi.
Non ce l’ho ancora in quanto prima di usarlo gli ho fatto fare cinghia, frizione e cambio batteria..mi sarebbe molto utile se qualcuno più esperto di me, potesse darmi suggerimenti su quali altri controlli effettuare, prima di iniziare l’attivita. Il conta km segna 156 mkm. Gli ammortizzatori mi sembrano a posto, ma avrei un dubbio , siccome mi é sembrato non molto alto da terra, mi consigliereste di alzarlo un po’ , tipo 3cm (non vorrei snaturarlo e non farò mai or impegnativo, ma sterrati molti ) ?
Grazie a chi spenderà qualche minuto del proprio tempo per rispondermi o consigliarmi.
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
ciao e benvenuto!!se ce l'hai ancora dal meccanico ti consiglio di far controllare il reparto testine/bracci oscillanti una volta che l'auto e' sul ponte....ti ricordo che ogni 40mila km (heeee vabuo' se lo fai a 50mila non credo che esploda!!) vanno sostituiti gli olii dei differenziali anteriore, posteriore e del gruppo di rinvio ,se ha il cambio automatico ogni tot km (non ricordo perche' io ho il manuale) va sostituito l'olio del cambio.. le cose da controllare sarebbero tante , ovviamente dipende molto da come e' stata mantenuta dagli altri proprietari..in tutti i casi benvenuto!!
Kjale- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Ciao Kjale, grazie! Per il benvenuto e per le apprezzatissime dritte! Si ora é dal meccanico, per fare appunto i lavori che il venditore mi ha detto. Mi aveva anche parlato di cambi oli, ma sarà opportuno allora ricordarglielo, che seppur non farò or impegnativo, marcerò molto su strade bianche dissestate.
Dovrò capire se opportuno anche alzarla di 3/4 cm.
A presto .
Dovrò capire se opportuno anche alzarla di 3/4 cm.
A presto .
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Tieni conto che la vita utile di un ammortizzatore son circa 80 mila km, se li cambi tanto vale fare l assetto completo da 5 cm, vedrai che è molto piu bella, ti costa intorno ai 1000 euro un buon kit.
Il cambio degli oli di riduttore differenziali e cambio che io sappia è ogni 80 mila non 40 mila.
Il cambio degli oli di riduttore differenziali e cambio che io sappia è ogni 80 mila non 40 mila.
Andrea melis- Bronze Jeeper
Re: Mi presento:
Molte grazie Andrea, sicuramente prenderò in considerazione il tuo suggerimento, ma ora siccome per iniziare ad usarlo con un minimo di affidabilità, sto già spendendo un po’ per frizione, cinghia, oli e batteria, speravo di spendere un po’ meno con tipo dei” biscotti “ ( che non so nemmeno se si chiamano così ) visto che provandola mi è sembrata ancora decente come ammortzzazione.
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Con un 80ina di euri puoi prendere il kit di =CO=
Io l ho aquistato da ebay, sono tamponi sotto molla al posteriore e all anteriore una piastra sopra l ammortizzatore e un anello tra forchetta e ammo.
Io l ho preso perchè le molle anteriori hanno ceduto piu delle postetiori, quindi ho usato la parte relativa all anteriore per livellare. È un buon sistema perchè non devi aprire l ammortizzatore per mettere i classici spessori sottomolla all anteriore(ti costerebbe di piu in manodopera ed è lo stesso lavoro di sostituirli).
Io ho fatto qualche uscita abbastanza impegnativa anche prima di fare l assetto e non ho avuto problemi di altezza, quindi se hai intenzione di farlo ti direi di aspettare e quei soldi investirli in un buon kit sono comunque almeno 150 200 euro tra pezzi e manodopera. Vedrai che la userai tranquillamente anche senza.
Ovviamente i miei sono solo consigli derivati dalle mie esperienze poi vedi tu.
Io l ho aquistato da ebay, sono tamponi sotto molla al posteriore e all anteriore una piastra sopra l ammortizzatore e un anello tra forchetta e ammo.
Io l ho preso perchè le molle anteriori hanno ceduto piu delle postetiori, quindi ho usato la parte relativa all anteriore per livellare. È un buon sistema perchè non devi aprire l ammortizzatore per mettere i classici spessori sottomolla all anteriore(ti costerebbe di piu in manodopera ed è lo stesso lavoro di sostituirli).
Io ho fatto qualche uscita abbastanza impegnativa anche prima di fare l assetto e non ho avuto problemi di altezza, quindi se hai intenzione di farlo ti direi di aspettare e quei soldi investirli in un buon kit sono comunque almeno 150 200 euro tra pezzi e manodopera. Vedrai che la userai tranquillamente anche senza.
Ovviamente i miei sono solo consigli derivati dalle mie esperienze poi vedi tu.
Andrea melis- Bronze Jeeper
Re: Mi presento:
Grazie dei preziosi consigli, proverò a chiedere un’opinione anche al meccanico, che però non credo sia super esperto di kj, ma probabilmente allora attenderò .. poi tempo permettendo mi piacerebbe partecipare anche ad un raduno, se possibile anche con i kj un po’ meno cattivi . Io sono in Piemonte , terrò d’occhio i ritrovi nel nord, perché altrimenti mi sa che ci vorrà un capitale di gasolio... anche se adora anche il magnifico sud !
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Non pensare sia cosi assetato, io faccio 11,5 di media prevalentemente urbano, una berlina media(avevo una 159 2.0 170cv) fa circa 13 \14
Andrea melis- Bronze Jeeper
Re: Mi presento:
Grazie Andrea, se sarà così anche per il mio kj , sarò super contento..io vivo in collina e per andare al lavoro farò c.ca 25 km di asfalto , in salita ( 1000 mt di dislivello ) e poi porterò la gente lungo una meravigliosa strada sterrata lunga anche 30 km..
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Parere personale ; se la rialzi di 5cm si nota a malapena ; se la alzi e gli allarghi la carreggiata con un paio di cerchi et0 diventa una figata!!peccato che poi andresti a cagarti addosso a ogni posto di blocco ...
Kjale- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Kjale sicuramente hai ragione, ma io vorrei lasciarla il più “legale” possibile.. Pensavo ad un rialzino perché prima avevo un vecchio sj rialzato più 4 cm e mi ero trovato bene anche negli sterrati un po’ mal conci che ho percorso.
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Grande lo zukko, mi ha dato grandi soddisfazioni, speriamo che anche il kj...
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Grazie Marco, sicuramente saprai della zona Assietta..rifugio Selleries, colle delle finestre etc..sono le mie zone di lavoro .
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Si, le conosco, adesso è qualche anno che non vado, ma sono posti bellissimi. Questa primavera vorrei fare un giro ocn il mio cubone
marco21- Gold Jeeper
Re: Mi presento:
Ciao Marco, bene , se ti andrà fatti sentire quando programmerai che così se ti va possiamo fare una specie di gruppo, se si aggregheranno eventualmente anche altri.
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Volentieri, probabilmente ci sarà anche mio fratello.....ma con un non-cherokee....ha l'ultimo modello
marco21- Gold Jeeper
Re: Mi presento:
Compra un corpo farfallato commerciale, e portatelo di ricambio ovungue vai.
nikiforo- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Ciao Nikiforo, grazie del consiglio ma io no so cosa sia un corpo farfallato perdonate la mia ignoranza ..
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Erroneamente chiamato"corpo farfallato", e il dispositivo che regola l'afflusso d'aria in entrata tramite un motorino che comanda l'apertura della farfalla(da qui il nome).
nikiforo- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Ehm...ma io pensavo che quell’affare fosse solo nei vecchi carburatori e che quindi nei Diesel che mi pare abbiano iniettori non ci fosse, ma detto questo, é un pezzo che si rompe spesso? Poi sarei in grado di aggiustarmi da solo anche se inesperto? Altrimenti é inutile che lo compro..ammesso diriuscire anche ad acquistare il ricambio esatto..
Macsimiliano- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Cambiarlo e facile se hai un minimo di manualità, lui regola l'afflusso d'aria che tu gli dai quando acceleri, l'originale costa un botto, se ci aggiungi la manodopera vai intorno agli 800 euro, se lo compri compatibile puoi trovarlo anche a 180 euro, quello che ti farà rabbia sarà scoprire cosa si è rotto internamente, al 90% si tratta di due ingranaggi di plastica, basta un dentino e dovrai cambiarlo, per altre Marche di veicoli esistono di ricambio, per la nostra vettura no, almeno io non li ho trovati, e sono al terzo ricambio, comunque se fai una ricerca sul sito col tasto "cerca", troverai parecchi argomenti relativi al corpo farfallato, se ti serve qualche altra informazione chiedi pure, troverai tanti jeperisti che ne sanno molto più di me.
nikiforo- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
PS. Per il ricambio giusto, trovi il numero di riferimento sul corpo stesso.... Ovviamente dovrai smontarlo prima.
nikiforo- Iron Jeeper
Re: Mi presento:
Grazie, ora pian piano iniziò a capire..cmq chiederò qualche dritta al meccanico che é anche un caro amico, nonché anche mio ex compagno di squadra..
Macsimiliano- Iron Jeeper
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